Home » Auser, la guida per i buoni vacanza

Auser, la guida per i buoni vacanza

 Insieme ai voucher utilizzati per retribuire le prestazioni lavorative sono anche disponibili i buoni vacanze, ovvero titoli di pagamento (simili ai buoni pasto) con i quali è possibile acquistare villeggiature al mare o in montagna, viaggi in Italia, soggiorni termali e molto altro.

In sostanza con questi buoni è possibile acquistare soggiorni o viaggi in Italia godendo di uno sconto dal 20 al 45% sulla somma richiesta. Ricordiamo che possono essere utilizzati solo presso alcune strutture turistiche convenzionate e che sono richiedibili una sola volta nell’anno solare, ma una volta ottenuti, è possibile spenderli in un’unica vacanza oppure in più d’una, ovviamente non dimenticando la data di scadenza. Il valore di ciascun buono è pari a 20 euro.

I Buoni Vacanze sono finanziati da un contributo statale proveniente dal Fondo Nazionale per il Turismo Sociale (Legge 135 del 2001) e sono erogati mediante un sistema di sconti sull’importo dei Buoni, ovvero per usufruire dell’agevolazione si deve prima richiedere all’Agenzia Buoni Vacanze il numero di Buoni desiderato e, in seguito, si deve versare presso uno sportello del Gruppo Intesa Sanpaolo, la somma di denaro corrispondente al valore dei Buoni richiesti meno lo sconto cui si ha diritto.

L’agevolazione economica si calcola per legge in relazione al reddito e al numero dei componenti della famiglia. Hanno diritto ad ottenere il contributo statale le famiglie o anche singole persone purché maggiorenni che siano cittadini italiani o dell’Unione Europea (ma regolarmente residenti in Italia) o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno e di residenza nel nostro paese ed è indipendente dalla condizione lavorativa: possono richiederli lavoratori precari, o in cassa integrazione, o disoccupati, o pensionati. A questo proposito l’Auser ha messo a punto una guida, in pdf prelevabile dal sito dell’associazione,che chiarisce ogni dubbio e fornisce ogni chiarimento.

Per prenotare i buoni vacanze è necessario utilizzare un computer e una connessione internet per collegarsi al sito dell’Agenzia Buoni Vacanze e selezionare il tasto richiesta Buoni Vacanze e seguire le successive istruzioni.

Lascia un commento