Home » Garanzia Giovani 2016: come accedere al credito agevolato e ai prestiti

Garanzia Giovani 2016: come accedere al credito agevolato e ai prestiti

Nel corso del 2016 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha messo a disposizione a livello nazionale nuovi fondi attraverso cui i giovani senza lavoro o in cerca di occupazione possono avere accesso a credito agevolato per avviare imprese e attività imprenditoriali in proprio. Si tratta del Fondo rotativo Nazionale da 124 milioni di euro del progetto Selfiemployment collegato con il programma italiano e internazionale Garanzia Giovani 2016.

> Bonus Giovani 2016: nuovi incentivi per aziende e imprenditori

Credito agevolato per giovani imprenditori e start up

Grazie a questo nuovo fondo, attivo a partire dal mese di gennaio 2016, i giovani che vogliono mettersi in proprio possono avere accesso alle risorse finanziarie di cui hanno bisogno a condizioni agevolate. Gli iscritti al programma Garanzia Giovani che scelgono la strada dell’autoimprenditorialità e dell’autoimpiego possono infatti avere accesso prestiti a tasso zero di ammontare compreso tra 5 mila e 50 mila euro, erogabili con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni e concessi senza la presentazione di ulteriori garanzie personali. 

Bonus Giovani 2016: Selfiemployment, le agevolazioni per i nuovi imprenditori

Si tratta dunque di condizioni di favore che non si applicano al normale mercato del credito. I prestiti saranno erogati tramite Invitalia, una società che si occuperà anche di organizzare il percorso formativo e di accompagnamento e supporto necessario ai giovani imprenditori per avviare le loro attività, a partire dalla stesura del business plan per l’avvio fino alla gestione, al controllo e al monitoraggio della misura.

Il Fondo, le cui risorse sono state stanziate dal Ministero (per un totale di 50 milioni di euro) e dalle Regioni Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia. sarà utilizzabile per l’intero periodo di Programmazione, che va dal 2014 al 2020.

Lascia un commento