Home » Garazia Giovani 2016: come accedere al programma

Garazia Giovani 2016: come accedere al programma

E’ attivo anche nel corso di quest’anno il pacchetto di iniziative Garanzia Giovani 2016, il programma promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’occupazione dei giovani, in particolare quelli con una età compresa tra i 18 e i 29 anni in cerca di lavoro e non impegnati in altre attività di formazione.

> Bonus Giovani 2016: nuovi incentivi per aziende e imprenditori

Come abbiamo sottolineati in una serie di post pubblicati in precedenza questo programma offre ai giovani una serie di strumenti per entrare a far parte del mondo del lavoro, imparare una professione o mettersi in proprio avviando una propria impresa. Ecco quindi cosa fare per poter usufruire di tutti i benefici a disposizione.

Come iscriversi al programma Garanzia Giovani 2016

Per poter avere accesso ai benefici dell’iniziativa Garanzia Giovani 2016 è necessario iscriversi al programma attraverso il sito ufficiale (qui di seguito il link da cliccare),

> http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx

Durante il processo di iscrizione verrà richiesto di caricare il proprio curriculum vitae, che resterà a disposizione dei datori di lavoro iscritti al programma (grandi aziende, piccole imprese e liberi professionisti) che potranno attingere ad essi come ad una vera banca dati nazionale delle risorse umane a disposizione.

Per precisare il proprio profilo di lavoratore i giovani candidati potranno anche essere chiamati per un colloquio e in seguito dovranno solo attendere di essere contattati. Potranno infatti ricevere diversi tipi di proposte lavorative, come ad esempio l’avvio di uno stage, di una attività di tirocinio, una proposta di assunzione a tempo determinato o indeterminato o anche svolgere un periodo di servizio civile.

In alternativa da quest’anno potranno anche intraprendere una attività in proprio sotto forma di autoimpiego o autoimprenditorialità grazie all’accesso al credito agevolato previsto dall’iniziativa Selfiemployment.

Garanzia Giovani 2016: come accedere al credito agevolato e ai prestiti

Lascia un commento