Home » Incentivi per assunzioni lavoratori, limitazioni dopo la Riforma

Incentivi per assunzioni lavoratori, limitazioni dopo la Riforma

 Con la Riforma del Lavoro Fornero sono arrivati delle limitazioni che riguardano gli incentivi per le assunzioni di lavoratori disoccupati da 24 mesi (legge n. 407/1990) e di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità (legge n. 223/1991) con limitazioni per l’attribuzione degli incentivi stessi e dei relativi codici di autorizzazione.

Vediamo in quali casi vengono bloccati gli incentivi. La prima norma restrittiva riguarda le assunzioni in caso di un obbligo legale o contrattuale. Ovvero se l’assunzione viene fatta in rapporto ad un obbligo preesistente in base alla legge o al sistema di contrattazione collettiva, vengono bloccati gli incentivi, anche se il lavoratore viene utilizzato con contratto di somministrazione.

Gli incentivi per assunzioni non sono ammessi anche in caso di assunzione in violazione di un diritto di precedenza, ovvero se l’assunzione agevolata è stata effettuata scavalcando il diritto di precedenza che secondo la legge o il contratto collettivo spetta ad un altro lavoratore licenziato.

Stop agli incentivi anche in caso di utilizzo di un lavoratore in somministrazione, se l’azienda non ha offerto prima la riassunzione al lavoratore che ha il diritto di precedenza. E vengono bloccati gli incentivi anche in caso di sospensione dal lavoro, se il datore di lavoro o il somministratore sono in fase di sospensione per situazione di crisi o per riorganizzazione aziendale.

Infine, non è possibile accedere agli incentivi per le assunzioni se il datore di lavoro che ha licenziato i lavoratori nei sei mesi precedenti, al momento del licenziamento si trova nelle stesse condizioni del datore di lavoro che assume, per cui si potrebbe desumere l’esistenza di un rapporto di collegamento o di controllo fra i due datori di lavoro.

Si può accedere all’assunzione agevolata solo se l’assunzione, la trasformazione o la somministrazione hanno come scopo primario l’acquisizione di professionalità sostanzialmente diverse da quelle dei lavoratori sospesi o effettuate presso altre unità produttive.

NOTA
I paletti alle agevolazioni per le assunzioni apportati dalla Riforma Fornero bloccheranno le PMI che intendono assumere i lavoratori compresi nelle fasce indicate???

Lascia un commento