Home » Nuovi incentivi statali per occupazione giovanile e femminile

Nuovi incentivi statali per occupazione giovanile e femminile

 Il ministro del Welfare, Elsa Fornero, ha firmato il Decreto Interministeriale per la creazione di un Fondo da 230 milioni di euro per l’occupazione giovanile e femminile con contratti a tempo indeterminato o determinato.

Pertanto, i datori di lavoro che assumono personale costituito da giovani e donne con contratti a tempo indeterminato o determinato potranno fruire di assunzioni agevolate. Le risorse saranno subito disponibili. I nuovi incentivi partono con l’obiettivo di far fronte alla disoccupazione dilagante tra i giovani e le fasce più deboli nel nostro Paese.

In caso di assunzione a tempo indeterminato, il datore di lavoro riceverà 12.000 euro per ogni lavoratore stabilizzato trasformando in tempo indeterminato, anche a tempo parziale, contratti di lavoro a tempo determinato, ma anche a progetto, forme di collaborazioni coordinate e continuative o di associazioni in partecipazione con apporto di lavoro.

In caso di assunzione a tempo determinato sempre di giovani e donne, il datore di lavoro riceverà contributi di: *3 mila euro qualora la durata del rapporto di lavoro sia di almeno 12 mesi; *4 mila euro per non meno di 18 mesi; *6 mila euro per durate superiori ai 24 mesi.

Il Fondo, gestito dall’Inps, sarà subito attivo e riguarderà i rapporti di lavoro stabilizzati o attivati entro il 31 marzo 2013 con giovani fino a 29 anni e donne di qualunque età. Gli incentivi verranno distribuiti in ordine cronologico, a partire dalla data di presentazione delle domande fino ad esaurimento.

Ogni datore di lavoro deve avere i requisiti previsti dalla disciplina comunitaria degli aiuti di Stato per l’assunzione di lavoratori e l’accesso agli incentivi. Le modalità telematiche per la presentazione delle domande di accesso agli incentivi non sono ancora definite, ma lo saranno nel breve termine. Vi terremo opportunamente aggiornati.

AGGIORNAMENTI
*Incentivi per chi assume over 50
*Gli incentivi all’occupazione, nuovi chiarimenti Inps

Lascia un commento