Home » Incentivi alle imprese: aggiornato il tasso d’interesse secondo direttiva Ue

Incentivi alle imprese: aggiornato il tasso d’interesse secondo direttiva Ue

 Con un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17 dicembre 2012, è stato aggiornato il tasso di interesse per gli incentivi concessi alle imprese, secondo quanto richiesto dalla Commissione europea. E così il MiSE ha aggiornato il tasso di interesse per gli incentivi alle imprese.

Il tasso di interesse per gli incentivi concessi alle imprese è stato aggiornato in seguito alla richiesta di revisionare, con scadenza annuale, il metodo di fissazione dei tassi di riferimento e aggiornamento, arrivata dalla Commissione europea con la comunicazione 2008/C 14/0 (G.U.U.E. n. C14 del 19 gennaio 2008), in sostituzione delle precedenti comunicazioni relative al metodo di fissazione dei tassi di riferimento e aggiornamento.

Pertanto, il tasso di interesse per la concessione degli incentivi alle imprese è stato portato all’1,76%, secondo il calcolo effettuato in base al nuovo metodo, il quale prevede che il tasso di riferimento e aggiornamento venga determinato aggiungendo 100 punti base al tasso base fissato dalla Commissione europea, che lo ha reso noto sul suo sito istituzionale.

Con l’ultimo aggiornamento la Commissione Europea ha fissato il tasso di interesse per la concessione degli incentivi alle imprese allo 0,76%, a decorrere dal 1° dicembre 2012. Il nuovo tasso, che sostituisce quello indicato nella precedente modifica del 1° dicembre 2011, si applica dal 1° dicembre 2012 a tutte le operazioni relative all’aggiornamento e alla rivalutazione finalizzate alla concessione ed erogazione degli incentivi a favore delle imprese.

Per maggiori informazioni consultare il decreto del MiSE.

Lascia un commento