Home » Dall’Inps indicazioni sullo sgravio contributivo

Dall’Inps indicazioni sullo sgravio contributivo

 Il nostro istituto previdenziale, attraverso il messaggio n. 17017 del 19 ottobre 2012, illustra le modalità operative che i datori di lavoro dovranno osservare per la concreta fruizione del beneficio contributivo ex lege n. 247/2007.

L’Inps ricorda che, con riguardo all’entità dello sgravio, gli importi comunicati ai soggetti ammessi costituiscono la misura massima dell’agevolazione conguagliabile. Per questa ragione è necessario riferirsi alle quote di beneficio effettivamente spettante e che, in riferimento per il calcolo dello sgravio, deve essere presa in considerazione l’aliquota in vigore nel mese di corresponsione del premio.

Non solo, la fruizione del beneficio risponde all’articolo 1, comma 1175 della legge n. 296/2006 in materia di regolarità contributiva e di rispetto della parte economica degli accordi e contratti collettivi.

Il messaggio Inps offre anche indicazioni ai lavoratori iscritti ad Enti pensionistici diversi, quali Gestione ex Inpdap e ex Enpals.

In particolare, per i lavoratori iscritti alla Gestione ex Inpdap, l’Inps precisa che i destinatari beneficio sono i datori di lavoro iscritti alle Casse della Gestione ex Inpdap, aventi natura giuridica di “impresa privata”, al cui personale è stato riconosciuto il diritto di opzione per il mantenimento dell’iscrizione originaria a seguito del processo di privatizzazione.

Per queste imprese, con lavoratori iscritti alla Gestione ex Inpdap, la percentuale dello sgravio contributivo a favore del datore di lavoro non può superare il valore di 23,80%, qualora iscritti alle ex Casse Pensioni (CPDEL, CPI, CPS), ovvero di 24,20%, qualora iscritti alla CTPS.

Nel messaggio l’Inps ricorda che il DM 24 gennaio2012 ha disciplinato, per l’anno 2011, lo sgravio contributivo, per l’incentivazione della contrattazione di secondo livello, previsto dalle leggi n.122/2010 e n.247/2007.

Non solo, la circolare n. 96 del 16 luglio 2012 sono stati illustrati i contenuti del beneficio contributivo e fornite, altresì, le prime indicazioni per richiedere lo sgravio previsto dalla legge, mentre con il messaggio n. 11967 del 17/07/2012 è stata rilasciata la procedura di acquisizione e trasmissione domande relative allo sgravio contributivo per l’incentivazione della contrattazione di secondo livello, riferito agli importi corrisposti nell’anno 2011.

Lascia un commento