Home » Iscrizione nuovo registro revisori legali

Iscrizione nuovo registro revisori legali

 Importanti novità per l’iscrizione al nuovo registro dei revisori legali. A cominciare da ciò che accadrà ai vecchi iscritti nel nuovo registro, per i quali, entro il prossimo 12 dicembre, diverrà necessaria la presentazione della domanda di passaggio al nuovo, considerato che il secondo comma dell’art. 17 dm 145/2012 concedeva 90 giorni dall’emanazione della determina del Ragioniere dello stato circa le modalità di trasmissione delle informazioni per l’iscrizione. Il termine è iniziato il 13 settembre scorso, e fino ad oggi – a causa di varie determinanti – quasi nessuno ha adempiuto all’obbligo.

Tra le cause che hanno prodotto la mancata migrazione dei vecchi revisori nel nuovo registro, anche l’assenza del modulo di iscrizione, con il modulo RL-01 che dovrà essere utilizzato per le prime iscrizioni, e RL-02 per le seconde. Nel modulo dovranno essere riportate una serie di informazioni che riguardano i dati anagrafici del richiedente, i titoli di laurea e di abilitazione, gli indirizzi Pec, i requisiti di onorabilità, la dichiarazione di appartenenza ad una rete, i riferimenti di avvenuto versamento del contributo di iscrizione.

Ancora, nelle istruzioni del ministero è richiesto che la compilazione sia effettuata mediante ausilio del computer e che la domanda di iscrizione non presenti correzioni o abrasioni manuali. La stessa domanda deve essere accompagnata da bollo da euro 14,62, e deve contenere in allegato la copia del documento di identità del richiedente.

Per i tirocinanti iscritti secondo il vecchio regime, nella domanda è necessario chiedere altresì il riconoscimento del tirocinio pregresso, documentato in maniera opportuna.

Infine, alla richiesta di iscrizione, il revisore è tenuto al versamento di un contributo fisso, pari a 50,00 euro, a copertura delle spese di segreteria. Il contributo è elevato a 100,00 euro solo ed unicamente nell’ipotesi di contributo per l’iscrizione dei revisori legali di altri Paesi dell’Unione europea o dei Paesi terzi.

Qui il nostro approfondimento sul tirocinio dei revisori legali a 18 mesi.

Lascia un commento