Home » Il rinnovo delle abilitazioni al trasporto dei rifiuti ambientali

Il rinnovo delle abilitazioni al trasporto dei rifiuti ambientali

 Con la circolare del 16 dicembre 2011 con protocollo 1461/ALBO/PRES, l’Albo gestori ambientali ricorda che il 25 dicembre 2011 scade l’iscrizione al trasporto in conto proprio di rifiuti.

In effetti, l’Albo ricorda che la mancata presentazione della domanda di rinnovo dell’iscrizione entro il termine indicato, comporterà la cancellazione d’ufficio dell’iscrizione stessa con la conseguente impossibilità per l’impresa di continuare con i trasporti fino alla richiesta ed ottenimento di nuova iscrizione.

Non solo, l’Albo stesso fa presente che le imprese che, invece, hanno provveduto a presentare la richiesta di rinnovo dell’iscrizione entro il termine previsto, potranno continuare a operare fino alla notifica del provvedimento di aggiornamento dell’iscrizione o del provvedimento di rigetto della domanda di aggiornamento.

Si ricorda che la tenuta dell’Albo con la relativa cancellazione per il mancato aggiornamento dell’iscrizione delle imprese iscritte entro il 14 aprile 2008  è fissata in base ai contenuti dell’ articolo 212, comma 8, del D. Lgs. 152/06.

L’Albo ricorda che l’articolo 212, comma 8, del D. Lgs. 152/06, come modificato dall’articolo 25, comma 1, lettera c), del  D. Lgs. 205/10, prevede che le iscrizioni devono essere aggiornate entro un anno dalla data di entrata in vigore del medesimo D. Lgs. 205/10.

Il Comitato Nazionale, al fine di disciplinare la procedura relativa all’aggiornamento delle suddette iscrizioni, ha diramato la circolare prot. n. 432 del 15 marzo 2011 e con la deliberazione n. 4 del 26 ottobre 2011, inoltre, ha stabilito che la mancata presentazione della richiesta di aggiornamento entro un anno dalla data di entrata in vigore del D. Lgs. 205/10, debba essere considerata quale mancanza d’interesse dell’impresa al permanere dell’iscrizione e, pertanto, l’impresa stessa debba essere cancellata dall’Albo.

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ricorda con l’indicata circolare che ai fini dell’attuazione delle disposizioni, le Sezioni regionali e provinciali deliberano entro e non oltre il 20  gennaio 2012 la cancellazione delle imprese iscritte entro il 14 aprile 2008, ai sensi e per gli effetti della normativa vigente a quella data, le quali non hanno provveduto a presentare la domanda di aggiornamento dell’iscrizione entro il 27 dicembre 2011.

Lascia un commento