Home » Lavorare a Basilea in Svizzera

Lavorare a Basilea in Svizzera

State cercando lavoro e avete deciso di guardare anche al di là dai confini nazionali? Allora un posto in cui cercare lavoro a due passi dall’Italia potrebbe essere la Svizzera. La Svizzera è sempre stata una nazione in cui gli italiani hanno trovato importanti sbocchi professionali. Il mercato del lavoro qui è molto dinamico e ricerca principalmente sia manodopera specializzata, che possa avere dei ruoli nell’industria, sia lavoratori di alto profilo, da impiegare nel settore manageriale o in quello finanziario. 

Una delle città svizzere in cui è possibile lavorare è Basilea, che si trova al centro della piccola nazione elvetica. Uno dei requisiti fondamentali per lavorare in Svizzera è la conoscenza delle lingue straniere. La buona notizia è che per la sua posizione, al centro d’Europa e vicino ad altre grandi potenze economica, in Svizzera si parlano diverse lingue. La lingua più diffusa è il tedesco, seguito dal francese, per la vicinanza della Francia e poi dall’inglese.

Lavorare in Svizzera – Come trovare lavoro

Se conoscete le lingue non avrete problemi a lavorare in Svizzera. Ecco quali sono le altre cose che potete fare per trovare lavoro a Basilea in Svizzera.

Lavorare in Svizzera – Il sistema fiscale

Lavorare a Basilea in Svizzera

Le vostre ricerche come di consueto possono partire da internet. Qui potete infatti trovare tutte le offerte al momento disponibili e avere un’idea di come funziona questo mercato del lavoro. Cominciate quindi tastando il terreno e magari approfittate per capire quali tipo di conoscenza della lingua è richiesta ai lavoratori svizzeri. Considerate infatti, che se finirete a lavorare all’interno di una multinazionale, dovrete utilizzare sempre l’inglese per la vostra comunicazione lavorativa.

Per trovare lavoro a Basilea, è poi opportuno apprestare un ottimo cv completo di tutte le informazioni. Per capire come organizzare la propria sistemazione in Svizzera è necessario anche prendere in considerazione la propria città di provenienza. Basilea si trova infatti a 3 ore di distanza di macchina da Milano, cosa che potrebbe permettere un rientro tutti i fine settimana o durante le ferie. In questo modo non dovrete trasferire la vostra residenza in Svizzera, cioè non avrete bisogno di un permesso di soggiorno.

I cittadini dell’Unione Europea, inoltre, possono comunque soggiornare in Svizzera e a Basilea per almeno tre mesi prima di regolarizzare la vostra posizione. E se ci fossero difficoltà nel farlo, potreste anche pensare di estendere questo permesso per altri 3 mesi. Tutto questo è possibile perché la Svizzera applica un doppio sistema nell’accoglienza degli stranieri a seconda della loro provenienza.

Considerate inoltre che i familiari dei lavoratori stranieri in Svizzera hanno diritto anch’essi al trasferimento in virtù del ricongiungimento familiare. Per capire quali persone possono accompagnarvi nella vostra avventura, sono da considerare a carico del lavoratore il coniuge, i figli minori di 21 anni e gli altri parenti fiscalmente a carico.

Per avere maggiori informazioni su queste procedure e per essere sicuri di fare la scelta giusta vi potete informare attraverso l’Ufficio Federale per la Migrazione. Sarà poi compito delle istituzioni e delle amministrazioni di ogni Cantone regolarizzare la posizione lavorativa degli stranieri che vengono assunti dai datori di lavoro.

Lascia un commento