Home » Lavorare in Svizzera – Opportunità e mercato del lavoro

Lavorare in Svizzera – Opportunità e mercato del lavoro

 In seguito all’approvazione del referendum sui frontalieri, le condizioni del lavoro in Svizzera per gli stranieri hanno subito alcune modifiche, ma la Svizzera resta pur sempre una delle nazioni più interessanti in Europa in cui è possibile cercare lavoro, soprattutto se si ha intenzione di trasferirsi nel paese in modo stabile e non essere un semplice pendolare. In questo post vedremo quindi più da vicino quali possono essere le opportunità di lavoro che il mercato svizzero riserva a coloro che hanno intenzione di trasferirsi. 

Lavorare in Svizzera – Cosa cambia per i frontalieri dopo il referendum

Lavorare in Svizzera – Opportunità e mercato del lavoro

La Svizzera è un paese che attrae da sempre molti lavoratori italiani a causa del suo basso tasso di disoccupazione e degli stipendi relativamente alti che vengono percepiti. La crisi economica e finanziaria ha leggermente modificato questa certezza ma non l’ha incrinata, ragione per cui molti lavoratori qualificati decidono ancora oggi di trasferirsi.

Lavorare in Svizzera – Il sistema fiscale

Le aree professionali in cui è più semplice trovare lavoro in Svizzera sono il settore turistico alberghiero e quello dell’IT, seguiti da quello finanziario, per il quale vengono in genere ricercati profili altamente qualificati.

Le località sciistiche svizzere, situate sulle Alpi svizzere offrono un gran numero di lavori stagionali sia in estate che in inverno, che potrebbero essere scelti come valida alternativa di inserimento quando si è nuovi nel paese. I maestri di sci sono molto richiesti, soprattutto se sanno parlare bene inglese – un sito in cui trovare informazioni è Seasonworkers.com – Sci Lavoro in Svizzera.

Si può poi trovare più facilmente lavoro in ambito bancario e assicurativo, nel settore chimico e farmaceutico, in quello ingegneristico, nell’industria alimentare, in quella tessile, nelle telecomunicazioni, nella produzione di orologi e nella produzione di macchine e macchinari di precisione.

Sono diverse anche le grandi aziende multinazionali che hanno in Svizzera sedi e centri di produzione. Le più importanti sono ABB, Adecco, Credit Suisse, Glencore, Nestlé, Novartis, Roche, Swatch, Swiss Re, UBS e Zurich Insurance Group.

Passiamo ora ad analizzare i requisiti linguistici richiesti in genere per lavorare in Svizzera. Per avere più chance nel mercato del lavoro svizzero, potrebbe essere utile parlare la lingua utilizzata nel cantone in cui si desidera trasferirsi. In Svizzera il tedesco è la lingua più diffusa, soprattutto nella zona centrale e in quella orientale. Un’altra lingua parlata abbastanza comunemente è il francese, soprattutto al confine con la Francia, cioè nella parte occidentale. Altra lingua spesso utilizzata e compresa è l’italiano, in massima parte lungo il confine. Vi sono infine minoranze che parlano ancora il romancio. Negli ambienti professionali è abbastanza usato anche l’inglese come lingua della comunicazione internazionale.

Una cosa da tenere presente, in Svizzera, è che gli stipendi possono essere anche molto elevati, ragione per cui a volte anche un impiego part – time non è necessariamente da escludere a priori quando si cerca lavoro. In alcune città, tra cui Zurigo, il costo della vita è molto alto, cioè proporzionato ai salari, ma se si evitano i grandi centri i prezzi diminuiscono.

Lascia un commento