Home » Lavorare in Svizzera – Come trovare lavoro

Lavorare in Svizzera – Come trovare lavoro

 A poca distanza dall’Italia c’è la Svizzera, una nazione molto prospera dal punto di vista economico e occupazionale, che può essere di certo presa in considerazione al fine di un trasferimento all’estero in cerca di lavoro. La Svizzera è una confederazione costituita da 26 cantoni in cui non si parla alcuna lingua ufficiale bensì 4, che sono il tedesco, il francese, l’italiano e il romancio, ragione per cui si può già immaginare il tipo di ambiente multiculturale che si viene a creare. La Svizzera è un paese che offre molte grandi città in cui trasferirsi in cerca di lavoro. Tra queste vi sono Zurigo, Ginevra, Basilea, Losanna e Berna.

Lavorare in Svizzera – Opportunità e mercato del lavoro

In questo post vi daremo quindi alcuni consigli utili su come cercare il vostro lavoro in Svizzera e come inserirvi all’interno del mercato del lavoro, uno dei più ambiti e dei più competitivi al mondo, dal momento che offre salari molto alti rispetto alla media.

Lavorare nella Svizzera italiana

Lavorare in Svizzera – Come trovare lavoro

In Svizzera potrete però anche trovare un’alta qualità della vita. Secondo l’OECD, la Svizzera, dopo Australia, Canada, Svezia e Norvegia è uno dei paesi in cui si vive meglio. Quando si decide di trasferirsi in Svizzera per cercare lavoro bisogna in primo luogo sapere come è conformato il mercato delle professioni nel paese. All’interno del paese la maggior parte della popolazione si dedica alle attività del terziario, ovvero ai servizi.

I settori più sviluppati sono il settore bancario, quello chimico – farmaceutico – in cui sono attive aziende come Actavis, Actelion, Roche, Ineos, Lonza, Novartis, Serono, Sika, Syngenta – quello biotecnologico, il turismo, l’orologeria e l’industria alimentare. Oltre ad aziende e multinazionali vi sono anche numerosi organismi internazionali, tra cui la Croce Rossa, Amnesty International e il WWF.

Per lavorare in Svizzera si potrà quindi in primo luogo creare un profilo Linkedin che risulti molto interessante per il tipo di ambito professionale prescelto, e se si è all’inizio della carriera ci si può anche proporre per uno stage. Se invece si ha già maturato dell’esperienza nel proprio settore si può consultare i portali online per la ricerca delle offerte di lavoro, oltre che i siti ufficiali delle aziende di proprio interesse.

Ecco quali sono i principali siti in cui è possibile ricercare lavoro: Adecco, Jobs.ch, Thelocal, Jobup. In un paese in cui la concorrenza è molto agguerrita, però, i consigli non possono limitarsi a questi e di certo è necessario mettere in piedi una vera e propria strategia al fine di potersi distinguere dagli altri.

In una nazione in cui tutti i residenti conoscono almeno tre lingue, la conoscenza del solo italiano è davvero molto poco. Si può quindi iniziare con un’ottima conoscenza dell’inglese per poi continuare con quella di francese e tedesco. La conoscenza aggiuntiva di russo, arabo o cinese può essere considerata un plus.

Redigete inoltre un CV adatto agli standard del paese, contattate direttamente le aziende di vostro interesse per sottoporre la candidatura e cercate di contattare i relativi recruiter tramite Linkedin. Vi potete anche offrire per uno stage non retribuito ma non per un periodo superiore a 6 mesi.

 

Lascia un commento