Home » Lavorare a Londra – Documenti e permessi necessari

Lavorare a Londra – Documenti e permessi necessari

 La nazione che più attira i sogni degli italiani e degli stranieri in generale che desiderano trovare un lavoro all’estero è l’Inghilterra, cioè il Regno Unito. E tra tutte le città del Regno Unito, quella che più di ogni altra viene preferita è senza dubbio la capitale Londra. Esistono molte ragioni che possono essere avanzate per giustificare questo ormai ricorrente fenomeno sociale. Una fra tutte è riconoscibile nel fattore linguistico. Il nostro obiettivo per oggi, però, non è tanto quello di impostare una analisi socio – economica, ma di mettere in luce gli aspetti fondamentali da conoscere quando si ha intenzione di trasferirsi a Londra per lavorare. 

Lavorare in hotel e ristoranti a Londra

Londra, infatti, come tutte le capitali, è una città molto competitiva. E’ meglio dunque partire molto preparati alla volta di questa città in cui iniziare una nuova vita. Su questo stesso blog abbiamo dedicato già altri articoli alla città di Londra, ma in questo post vogliamo concentrarci sugli adempimenti burocratici da portare a termine per lavorare in tale città.

Lavorare a Londra – Come trovare lavoro

La prima cosa da sapere per trasferirsi a Londra è che ci si troverà davanti ad un ambiente molto competitivo, soprattutto dal punto di vista linguistico. Tutti vogliono lavorare nella capitale dell’Inghilterra. La concorrenza di indiani, pakistani, polacchi, portoghesi e spagnoli sarà davvero molto forte. La prima regola per essere altrettanto competitivi sarà quella di conoscere bene l’inglese.

Conoscere bene l’inglese, quindi, oggi che il mercato del lavoro londinese è diventato ancora più ristretto, vorrà dire conoscerlo quasi come dei madrelingua. Il consiglio che abbiamo da offrire è quindi quello di frequentare dei corsi di lingua per stranieri subito dopo il proprio arrivo.

Il secondo consiglio, invece, per sfruttare a proprio vantaggio proprio il trend della competitività, è quello di essere un lavoratore molto specializzato nelle proprie competenze. Cercate quindi, se potete, di diventare indispensabili nel vostro genere.

Lavorare a Londra – Documenti e permessi necessari

Una volta superati questi primi scogli, siete pronti per cominciare la vostra vita a Londra da “immigrati”. Per lavorare nella capitale dell’Inghilterra, come del resto in tutto il Regno Unito, è necessario disporre di una serie di documenti. Il lato positivo della faccenda consiste però nel fatto che il sistema burocratico inglese è molto veloce ed efficiente.

Per soggiornare e lavorare a Londra avrete bisogno del NIN, il National Insurance Number, il numero di assicurazione obbligatoria, la cui richiesta è totalmente gratuita. Si tratta di un certificato che viene spedito via posta, quindi avrete bisogno di un indirizzo in loco per la spedizione.

Il NIN è una sorta di codice fiscale, che viene utilizzato per ricevere lo stipendio, pagare le tasse e fruire dei servizi del welfare, come quelli sanitari. Il consiglio è quello di diffidare sempre di lavori che vengono offerti senza il NIN, perché si tratta di lavori non in regola, in un paese in cui la legalità ha un peso molto alto.

Per ottenere il NIN è necessario prendere un appuntamento telefonico presso il Job Centre di zona, il centro per l’impiego. Si dovrà quindi essere in grado di sostenere una telefonata e un colloquio in inglese. E la vostra avventura partirà da qui.

Lascia un commento