Home » Lavorare a Londra – Come trovare lavoro

Lavorare a Londra – Come trovare lavoro

 Secondo una recente statistica realizzata su dati AIRE, l’anagrafe che recensisce gli italiani residenti all’estero, che ci è capitato diverse volte di citare anche all’interno di questo blog, nel corso del 2013 l’Inghilterra, cioè il Regno Unito, è stata la nazione preferita dagli italiani che hanno deciso di trasferirsi all’estero. I nostri connazionali hanno infatti scelto Londra e le altre città inglesi per cominciare una nuova vita di lavoro fuori dai confini nazionali e lo hanno fatto soprattutto giovani con una età compresa tra i 20 e i 40 anni. 

Lavorare in Scozia nel Regno Unito

Dato il grande interesse che la città di Londra suscita tra le aspirazioni degli italiani che vogliono trasferirsi all’estero, in questo post raccoglieremo una serie di utili consigli per coloro che hanno già deciso di trasferirsi nella capitale britannica e hanno necessità di trovare lavoro e alloggio nella grande metropoli.

Lavorare in hotel e ristoranti a Londra

Lavorare a Londra – Come trovare lavoro

Per coloro che si recano a Londra per la prima volta, le dimensioni di questa grande metropoli potrebbero apparire un po’ dispersive e far sembrare ancora più difficoltosa la necessità di trovare un alloggio o un impiego stabile. Londra è infatti una città che non dorme mai, in cui i ritmi di vita sono velocissimi.

La prima cosa da fare, quindi, è non scoraggiarsi, soprattutto se ci si accorge che la propria conoscenza dell’inglese alla prova dei fatti risulta solo scolastica e non proprio professionale. Così, anche nella ricerca di un lavoro ci si dovrà sapere adattare almeno nel primo periodo di soggiorno e cercare di ottenere un perfezionamento linguistico nel più breve tempo possibile.

Vivere a Londra tuttavia, vi darà anche notevoli vantaggi, perché la città è una di quelle che offre più opportunità di carriera e di lavoro, gli stipendi sono tra i più alti d’Europa, il costo della vita è sostenibile grazie agli stipendi alti che si percepiscono – anche se in confronto ad altre nazioni può sembrare elevato – e il sistema burocratico e amministrativo con cui vi confronterete è semplice e piuttosto veloce. Anche le pratiche necessarie per ottenere il lavoro saranno svolte in poco tempo.

Non da ultimo, poi, lavorare in una città come Londra vi consentirà di maturare una esperienza positiva nella vostra carriera professionale, spendibile anche in altri campi e di perfezionare la vostra conoscenza della lingua straniera.

Per iniziare al meglio il vostro soggiorno londinese, quindi, dovrete fare queste cose:

  • trovare un lavoro
  • trovare un alloggio
  • richiedere il NIE, il National Insurance Number, per il quale dovrete approntare alcune pratiche burocratiche
  • aprire un conto corrente bancario.

Per chi quindi si reca a Londra per cercare lavoro da solo e per la prima volta, forse la cosa migliore da fare è, se non si hanno contatti sul posto, richiedere l’assistenza di una delle tante agenzie che offrono aiuto a chi si trasferisce per trovare un primo impiego e un alloggio. Un indirizzo da poter sfruttare è ad esempio quello di Sognando Londra, agenzia da più di 10 anni presente sul territorio, che offre servizi di alloggio e colloqui di lavoro nel campo della ristorazione.

Lascia un commento