Home » Lavorare in hotel e ristoranti a Londra

Lavorare in hotel e ristoranti a Londra

 Ancora oggi la città di Londra è una delle metropoli che maggiormente attira i cittadini italiani, giovani e meno giovani, in cerca di lavoro. La grande capitale del Regno Unito, infatti, offre tantissimi possibilità di lavoro a tutti i livelli. A questo, inoltre, si devono sommare, in aggiunta ai motivi economici, una serie di motivi “storici” che rendono Londra appetibile a chi volge lo sguardo fuori d’Italia. 

Oltre ad essere un luogo con un dinamico mercato del lavoro, infatti, come dicevamo, Londra è anche la città in cui si recano ogni anno migliaia di connazionali alla ricerca di una migliore conoscenza delle lingue straniere. Molti di questi, nel frattempo, pagano i loro studi compiendo anche piccoli lavori. Londra è quindi anche la capitale d’eccezione, se vogliamo, per le vacanze studio e i soggiorni di lingua all’estero, accompagnati dai lavori part – time.

Molte persone che da giovani vivono l’esperienza della vacanza studio, tornano poi volentieri a Londra anche per lavoro, magari in estate, o per periodi più lunghi, con il duplice scopo di perfezionare la propria conoscenza linguistica. Chi si reca a Londra per lavorare, molte volte lo fa senza ancora aver completato quindi il proprio ciclo di studi e dunque per questo motivo, a seconda dei casi, ci sono settori più indicati per trovare un’occupazione.

Il settore turistico, da questo punto di vista, è uno dei più congeniali. A Londra, infatti, che vive soprattutto di finanza e turismo, vi sono numerosissime attività legate all’afflusso dei visitatori stranieri: bar, ristoranti, alberghi, hotel, pronti ad accogliere personale straniero sia con esperienza, sia senza esperienza.

Chi cerca una occupazione a Londra nel settore turistico, infatti, può, per iniziare, cercare lavoro soprattutto in ristoranti e alberghi. Lavorare nella ristorazione nella capitale britannica è un ottimo modo per entrare nel vivo del mondo del lavoro. Ristoranti, pub, bar e locali sono sempre alla ricerca di personale. Come è consuetudine, però, si inizia sempre dalle mansioni più umili, quelle che non prevedono un massiccio contatto con il pubblico, soprattutto se la vostra conoscenza della lingua ancora non è delle migliori, per poi procedere con mansioni più complesse e qualificate.

Nel settore della ristorazione vi troverete a contatto con persone provenienti da tutto il mondo e questo sicuramente contribuirà a tenere in esercizio la vostra conoscenza della lingua. Per quanto riguarda invece le mansioni a cui potrete essere assegnati, qui di seguito potrete trovare una lista di quelle più richieste, con annesse le retribuzioni medie – in sterline a settimana – che in di norma vengono accordate:

  • Lavapiatti 175/230£
  • Aiuto Cameriere e Cameriere 180/300£
  • Cameriera ai piani 180/230£
  • Barista 220/300£
  • Addetto alla caffetteria 180/220£
  • Cuoco 280/750£
  • Pizzaiolo 220/280£
  • In discoteca 170/220£
  • Facchino 160/220£.

Per chi decide invece di lavorare nel Regno unito nel mondo degli alberghi, invece, può scegliere sia di soggiornare nella capitale che in una delle grandi città della nazione, come Leeds o Manchester. L’industria britannica della ricezione turistica offre livelli di servizio molto elevati. Le ore lavorative sono di norma 40 a settimana, ai lavoratori vengono versati normali contributi e c’è bisogno della registrazione alla previdenza sociale per avere l’assistenza sanitaria.

Le mansioni più richieste a Londra e dintorni nel settore alberghiero sono:

  • Receptionist
  • Cuoco, cameriere, barista
  • Barman
  • Addetti alla manutenzione
  • Camerieri ai piani
  • Amministrazione
  • Manager.

3 commenti su “Lavorare in hotel e ristoranti a Londra”

  1. salve a tutti scrivo queste poche righe x informarvi delle mie capacita lavorative so lavorare sia come cameriere di sala che come barista entrambi i lavori con molta esperienza a chiunque servisse un aiuto lavorativo sono liberissimo e disposto a trasferimenti se interessati fatemi ricevere la vostra email ed io faro in modo di farvi capitare il mio curriculum vitae grazie dell’attenzione aspetto vostre risposte

    Rispondi
  2. Salve mi chiamo Marco Mazza cerco un impiego come cameriere ai piani se vi serve qualcuno non esitate a chiamarmi.

    p.s. non ho alcuna esperienza lavorativa come cameriere…..va bene lo stesso???

    Rispondi

Lascia un commento