Home » Lavorare a Praga – Come trovare lavoro

Lavorare a Praga – Come trovare lavoro

Se la situazione lavorativa italiana non risponde più alle vostre aspettative professionali, in questo periodo di estrema crisi economica, una soluzione da prendere in considerazione è quella di cercare lavoro all’estero, in una delle altre nazioni europee o addirittura ancora più lontano. Se ad attraversi in particolare è il Vecchio Continente, in questo momento storico non tralasciate di considerare le numerose opportunità di lavoro offerte dalle nazioni dell’est europeo. Tra queste una delle più all’avanguardia è la Repubblica Ceca, con la sua capitale Praga. Potrebbe essere infatti una buona soluzione pensare di trasferirsi a vivere e a lavorare in questa città. 

La città di Praga è infatti attualmente una delle più sviluppate della zona e vanta una economia abbastanza dinamica incentrata in modo particolare su alcuni settori. Particolarmente attraenti infatti sono quello del turismo, per l’alto numero di strutture turistiche e ricettive, quello informatico e quello della finanza.

Se quindi in Italia è diventato particolarmente difficile trovare buone opportunità di lavoro allora si può pensare di provare le possibilità offerte dalla città di Praga.

Lavorare in Repubblica Ceca – Retribuzioni e stipendi medi

In questa piccola guida abbiamo quindi raccolto alcuni consigli utili su come trovare lavoro nella grande capitale della Repubblica Ceca.

Lavorare in Repubblica Ceca

Lavorare a Praga – Come trovare lavoro

Per gli italiani non è poi così difficile realizzare un trasferimento a Praga. Per entrare nel paese, infatti, non c’è bisogno di ottenere un visto in particolare ma i cittadini italiani, essendo al tempo stesso anche cittadini europei, possono accedere al paese semplicemente presentando una carta di identità valida per l’espatrio, in virtù della libera circolazione dei cittadini.

L’unica cosa che gli aspiranti lavoratori internazionali dovranno fare a Praga sarà quella di farsi rilasciare l’assicurazione sanitaria rilasciata dal servizio nazionale del proprio paese, che possa essere valida anche all’estero. Questo tipo di certificato è chiamato EHIC.

Per iniziare a cercare lavoro nella città di Praga, poi, una volta arrivati, si potrà procedere traducendo il proprio cv in inglese in modo tale da essere competitivi. Il cv non dovrà avere una lunghezza superiore alle 2 pagine e riportare tutte le informazioni essenziali sulla propria formazione, gli studi e le proprie esperienze di lavoro. Non dimenticate di segnalare le vostre competenze informatiche e quelle linguistiche.

Ricordate poi di corredare sempre il vostro cv con una lettera di presentazione che illustri la vostra motivazione nello scegliere un certo tipo di lavoro. Anche questa dovrà essere redatta in inglese.

Per la ricerca attiva del lavoro, i laureati in informatica potranno scegliere di inviare il proprio cv a www.hotjobs.cz o www.circolopraga.com mentre gli altri potranno contare sulla presenza di agenzie pubbliche di collocamento come Urad Prace, che funge da intermediario. Anche alcuni quotidiani locali riportano informazioni in merito ad annunci di lavoro di diverso tipo. In alternativa si può scegliere anche di rivolgersi ad agenzie private come  Monster e Theijob.

Sulla stampa locale, invece, ovvero sul Pragua Post e sul Mlada Fronta Dnes si possono trovare ogni domenica annunci di lavoro anche per la selezione di personale non qualificato.

Lascia un commento