Home » Lavorare a Praga

Lavorare a Praga

 Una delle capitali europee che attira maggiormente gli italiani desiderosi di trasferirsi a vivere e lavorare all’estero è la capitale della Repubblica Ceca, Praga, che non è solo una delle più belle città da visitare nel Vecchio Continente, ma un posto in cui l’economia si dimostra molto vivace e così pure il mercato del lavoro, che anche in tempi di crisi mostra segni di continua evoluzione. Non a caso molte multinazionali straniere hanno scelto proprio la città di Praga come loro quartier generale in Europa, comoda base d’appoggio nel cuore dell’Europa centrale. 

Lavorare in Repubblica Ceca

Praga offre quindi a chi ha intenzione di trasferirsi a vivere e a lavorare all’estero interessanti possibilità di occupazione e in questo post forniremo alcune utili indicazioni su dove cercarle e come metterle a frutto.

Lavorare a Praga

 

Come prima cosa, coloro che cercano un lavoro a Praga possono prendere visione della numerose serie di offerte che vengono pubblicate su uno dei più importanti portali cechi per il lavoro – www.jobs.cz -, un sito che viene aggiornato giornalmente, in cui è possibile effettuare ricerche per parola chiave e molti annunci sono anche pubblicati direttamente in inglese. Non lasciatevi scoraggiare, quindi, se otterrete risultati anche solo in ceco. Molti risultati pubblicati in inglese possono addirittura ricercare personale madrelingua italiano.

Per coloro che vogliono invece lavorare nel settore della ricerca e in quello dell’istruzione, Praga è anche sede dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.  Un altro sito da consultare in cerca di possibili offerte in questo campo è quindi www. cas.cz.

Come terza ipotesi, per cercare lavoro a Praga esistono numerosissime agenzie per il lavoro private. Sarebbe davvero difficile elencare tutti i loro nomi, ma queste lavorano a pieno ritmo alla ricerca di figure professionali di ogni genere. Sarà quindi un canale da tenere bene in considerazione.

Un aspetto direttamente collegato con la ricerca di un impiego nella città di Praga è senza dubbio quello relativo alla conoscenza della lingua. L’ignoranza del ceco, lingua abbastanza complessa, non deve infatti scoraggiare le persone che sono determinate a trasferirsi all’estero. In genere le offerte di lavoro delle grandi aziende europee richiedono ai candidati la conoscenza dell’inglese e di un’altra lingua della comunità europea. Se conoscete bene almeno l’inglese e la vostra lingua madre avrete quindi ottime chance per ottenere il lavoro tanto desiderato.

Non bisogna dimenticare, poi, che a Praga già abitano tantissimi italiani, la maggior parte dei quali perfettamente inseriti all’interno della realtà lavorativa perché magari impegnati in ruoli di relazione e contatto con la clientela da parte di grandi multinazionali. A questi candidati, che svolgono il loro lavoro in inglese, non è stata richiesta la conoscenza diretta del ceco.

Per chi conosce diverse lingue straniere, quindi, Praga sarà un ottimo posto in cui cercare lavoro. Una cosa da ricordare è che il costo della vita a Praga può essere leggermente più alta delle altre mete ceche, perché si tratta della capitale e di una richiestissima meta turistica. La valuta usata a Praga, la corona, può dare luogo a prezzi molto diversi anche a seconda del quartiere della città.

Lascia un commento