Home » Lavorare in Camerun – Come trovare lavoro

Lavorare in Camerun – Come trovare lavoro

Quando si pensa ad un trasferimento all’estero, italiani ed europei pensano in genere ad uno degli altri grandi paesi del Vecchio Continente in cui sia più facile trovare lavoro. Uno dei territori in cui è possibile cercare lavoro è però anche l’Africa, che al suo interno ospita numerosi stati dalla fiorente economia, in cui si possono trovare interessanti opportunità di lavoro. Uno di questi stati è il Camerun, di cui cercheremo di conoscere qualche informazione in più in questa piccola guida. 

Coloro che vogliono trasferirsi in Camerun in cerca di lavoro o che hanno pensato proprio all’Africa come meta in cui trasferirsi, dovranno infatti raccogliere il numero più alto di informazioni possibili prima di intraprendere il loro viaggio e potranno anche compiere un piccolo viaggio di sopralluogo prima di trasferirsi definitivamente.

Lavorare in Africa – Opportunità e mercato del lavoro

Come è possibile poi trovare lavoro in questo paese se non possiedono contatti che ci possano indirizzare verso le scelte migliori? Ecco alcuni consigli e alcuni suggerimenti sulle scelte da intraprendere.

Lavorare in Africa – Come cercare lavoro in Ghana

Lavorare in Camerun – Come trovare lavoro

Come prima cosa, dove si trova il Camerun? Il Camerun appartiene all’Africa equatoriale e per questo motivo occupa uno spazio che va dalle foreste tropicali interne fino alla costa occidentale africana. Il territorio di questo stato è in parte attraversato anche da savane e deserti.

Coloro che vogliono trovare lavoro in Camerun dovranno puntare inizialmente le grandi città dello stato. Gli italiani che arrivano come stranieri nel paese dovranno recarsi presso l’Ambasciata italiana, che si trova nella capitale Yaoundé. L’ambasciata in questione è competente per il Camerun, il Ciad, la Repubblica Centrafricana e la Guinea Equatoriale. In seguito si potrà anche prendere un appuntamento con l’ufficio preposto al rilascio del visto.

Una volta espletate tutte le richieste burocratiche al fine di regolarizzare la propria posizione e la propria permanenza in Camerun da cittadino straniero è necessario iniziare a cercare attivamente il lavoro. Ci saranno due possibili strade da percorrere: quella del lavoro dipendente e quella della imprenditoria privata. La seconda strada, in realtà, è piuttosto difficilmente praticabile in Camerun, perché ci saranno numerose procedure burocratiche da portare avanti, senza contare la situazione in cui versa in generale l’economia del paese.

La strada della ricerca di un lavoro da dipendente è di sicuro più semplice e percorribile e potrà portarvi ad ottenere maggiori risultati in minor tempo. Per trovare lavoro in Camerun si dovranno allora seguire tre consigli principali:

  • conoscere bene le condizioni di lavoro e l’ambiente del Camerun
  • mettere in pratica una strategia vincente per la ricerca del lavoro.

In Camerun ci si potrà infatti rivolgere ad un ente, il Paric – Programme d’Appui au Retour des Immigrés Camerounais – che fornirà aiuto per la ricerca di un lavoro sul posto e orienterà nella ricerca di un lavoro per gli immigrati. L’ente fornisce anche guide molto esaustive e indicazioni burocratiche e fiscali.

Il mondo del lavoro camerunense è di certo più complesso di quello italiano, ma non impraticabile. La perseveranza sarà premiata.

 

Lascia un commento