Home » Lavorare all’estero – Le città con il più alto costo della vita nel 2014

Lavorare all’estero – Le città con il più alto costo della vita nel 2014

 Nel mercato del lavoro internazionale è sempre più diffuso il fenomeno degli expat, ovvero dei lavoratori – in genere occidentali – che vengono mandati dalle loro aziende e dalle loro multinazionali a lavorare in paesi in via di sviluppo per seguire progetti e attività produttive. Ma quali sono i costi che questi lavoratori emigrati devono poi affrontare una volta arrivati sul posto? Le città del mondo sono tutte uguali sotto il profilo delle spese? 

Lavorare all’estero nei paesi con il più basso costo della vita

Se lo è chiesto una ricerca realizzata di recente, che ha indagato il costo della vita in 211 città del mondo, con risultati a dir poco sorprendenti. La società di analisi ha infatti redatto un elenco utilizzando come parametro la città di new York e una valuta in dollari. Ha preso però come fondamentale assunto il fatto che i lavoratori mantengano, una volta arrivati sul posto lo stesso tenore di vita, in quanto a servizi e beni a disposizione.

Lavorare all’estero in Europa – Stipendi medi e costo della vita

Le città del mondo con il più alto costo dell vita nel 2014

Partendo da questa base le città che sono risultate essere le più care del mondo nel 2014 sono state a sorpresa due capitali africane, quelle dell’Angola e del Ciad, Luanda e N’Djamena, due stati in genere menzionati tra quelli più poveri dell’Africa. Proseguendo nella lista, tuttavia, si trova spazio anche ai dati che ci si sarebbe un poco aspettati. Nelle prime posizioni infatti si trovano alcune grandi metropoli d’oriente che oggi sono centri importanti del business mondiale come Hong Kong in Cina e Singapore in Malesia, anche se queste due ultime città sono caratterizzate da un’ampia autonomia amministrativa.

Proseguendo ancora oltre nella lista non manca ad esempio la città di Tokyo, in Giappone, seguita poi anche da alcune città europee come Zurigo e Ginevra. Tutti questi centri sono quindi valutati principalmente sui costi dei beni di importazione. La città meno cara al mondo è invece la città di Karachi in Pakistan. 

Vediamo quindi più nel dettaglio come appare la situazione per i lavoratori espatriati continente per continente.

Per quanto riguarda l’Europa sono circa 10 le città più care che è possibile incontrare nella lista e in cui mantenere lo stesso stile di vita impone costi elevati. I loro nomi sono Zurigo, Ginevra, Berna, Mosca, la capitale russa, San Pietroburgo, ma anche Parigi, Milano, Roma e Vienna in ascesa.

Nell’America nel nord, invece, la città più cara in assoluto è New York, seguita da alcune città canadesi molto più economiche, come Vancouver, Toronto, Montreal e Calgary in seguito ad una svalutazione del dollaro canadese.

In Medio Oriente la città più cara in assoluto per i lavoratori all’estero è Tel Aviv, in Israele, seguita da Beirut in Libano, Dubai e Abu Dhabi negli Emirati Arabi. Jeddah, invece, in Arabia Saudita è la meno casa della regione.

Per quanto riguarda l’Asia, infine, le città più care sono come abbiamo anticipato Hong Kong, Singapore e Tokyo, ma anche Shanghai, Pechino, Seoul e Shenzhen, mentre in Australia in cima alla lista ci sono Sidney, Melbourne e Perth.

Lascia un commento