Home » Lavorare in Austria

Lavorare in Austria

 Se state pensando di trasferirvi a vivere e a lavorare all’estero, esiste una piccola nazione a due passi dall’Italia che potrebbe fornirvi il terreno giusto per coltivare e dare spazio ai vostri sogni lavorativi. Si tratta dell’Austria, paese che oggi in Europa, insieme alla Germania, vanta una delle economie più solide. 

Come lavorare in Germania – Come cercare lavoro

L’economia austriaca, infatti, nel corso del 2013 ha conseguito buoni risultati e il suo PIL è risultato in crescita dell’1,5 per cento. Altri elementi di forza sono poi costituiti dal sistema bancario e da quello fiscale. Ma uno dei veri e propri successi austriaci in questo periodo è il mercato del lavoro, che può vantare uno dei tassi di disoccupazione più bassi d’Europa. Una ragione in più, quindi, per trasferirsi a vivere e a lavorare in questo paese.

Dovete pensare, infatti, che anche nei momenti più bui della crisi, il livello di disoccupazione austriaca è rimasto fermo su una percentuale del 5 per cento e attualmente vi sono settori addirittura in crescita. Tra quelli in pieno sviluppo vi sono ad esempio il settore manifatturiero e quello edile, ma anche il settore turistico offre buoni risultati.

Sembra che queste particolari condizioni che si vivono oggi in Austria sotto il profilo dell’occupazione siano dovute alla realizzazione di una sinergia tra le forze politiche, le organizzazioni sindacali e i centri per l’impiego, che nella nazione austriaca sono particolarmente efficienti. Non si deve dimenticare, però il ruolo svolto anche dalla confindustria austriaca e dalle associazioni di categoria, che sono una forte realtà nel paese. Il mercato del lavoro austriaco è dunque solido e flessibile al tempo stesso. Tanto per fare un esempio, in Austria non esiste il licenziamento per giusta causa che invece nel nostro paese è costantemente applicato.

Per chi stesse cercando lavoro in Austria, come abbiamo anticipato, un settore in espansione verso cui puntare in questo momento è quello del turismo, che a livello occupazionale sta diventando molto interessante. La capitale austriaca Vienna, in particolare, sta vivendo un vero e proprio boom in questi mesi grazie all’incremento del turismo congressuale, che smuove un giro d’affari molto ampio. Altre città che in questo stesso periodo vivono sulla cresta dell’onda del boom turistico sono Innsbruck, Salisburgo e Graz.

In alternativa al settore turistico, invece, potete puntare anche su quello industriale, costituito in prevalenza da piccole e medie imprese, ma molto forte nell’export, in grado di attirare grandi investimenti da parte di multinazionale straniere.

Se volete trovare un lavoro in Austria, dunque, una delle prime cose da fare è recuperare quante più informazioni possibili attraverso il web, che vi offrirà una buona panoramica dei contratti di lavoro che vengono qui sottoscritti. In aggiunta a questo si possono poi controllare le offerte di lavoro che vengono pubblicate sul sito della principale agenzia di collocamento austriaca – www.ams.at – del quale è disponibile anche una versione in ingleseoppure passare in rassegna le offerte che vengono pubblicate sui principali quotidiani austriaci – tra cui Der Standard.

Anche in Austria, inoltre, sono attive grandi agenzie per il lavoro di stampo multinazionale, presso le quali è possibile lasciare la propria candidatura. Chi conosce l’austriaco si può anche visitare il segeunte portale del lavoro www.jobpilot.at.

Lascia un commento