Home » Lavorare in Google

Lavorare in Google

 E’ il sito web più visitato al mondo, ma anche, ormai, una delle prime aziende al mondo, se non la prima in assoluto. E’ Google, un tempo, ai primordi, sin dal 1997 semplice motore di ricerca tra tanti, oggi sinonimo di web. Chi non conosce Google? Nessuno. E chi non vorrebbe lavorare in Google? Parimenti nessuno, perché il colosso di Mountain View è anche stato recentemente eletto il miglior posto di lavoro al mondo. 

Ma come si lavora in Google? E soprattutto, come si fa ad entrare a lavorare in Google?

Lavorare in Google con i grandi numeri

Lavorare in Google significa oggi lavorare presso una realtà globale, anche se molto specializzata, sempre all’avanguardia su tutto quello che pertiene il suo settore. I numeri di questa azienda possono essere solo grandi numeri: migliaia di server, milioni di indirizzi IP assegnati, miliardi di contenuti, infinitesimali frazioni di secondo per indicizzare l’intera rete.

Le professioni di Google

Ma oltre all’ottimizzazione e alla potenza di calcolo, proverbiali in un contesto del genere, il grande valore di questa azienda è senza dubbio dato anche dalle sue professioni, da quelle migliaia di persone che ogni giorno fanno del loro meglio per raggiungere gli obiettivi prefissati. Numerosi sono i profili professionali che Google impiega, a volte anche molto diversi tra loro.

Tra le posizioni tipo utilizzate più di frequente dal colosso delle nuove tecnologie,  infatti, vi sono quelle per ingegneri e designer, professionisti dell’IT, product manager, developer, sales e account manager, product e customer support, esperti commerciali, amministrativi, professionisti di business strategy, esperti di finanza e di questioni legali, professionisti di marketing e comunicazione e, ovviamente, responsabili delle risorse umane.

Tutte queste professionalità si trovano incrociate in Google, che si è fatto portatore e ha sviluppato sempre di più una vera e propria Google Culture, cioè una cultura e una filosofia aziendale, a cui si ispirano coloro che lavorano all’interno di questa azienda. La Google Culture poggia infatti su di una serie di valori basilari, tra cui la collaborazione, elemento che resta in perfetto equilibrio con una seria ma meno formale gerarchia aziendale.

Spirito informale, tuttavia, non vuole dire assenza di regole. Anche nell’ambiente di lavoro di Google, tuttavia, vi sono protocolli a cui attenersi ma quello che viene sempre favorito è lo scambio continuo di idee tra i diversi partecipanti al processo creativo e il lavoro di squadra – team working.

Alla luce di questa impostazione aziendale, di questa visione così aperta alla socializzazione e all’inclusione tra i diversi dipendenti, Google è stato anche eletto, piuttosto di recente, il miglior luogo di lavoro al mondo. E sempre per questi stessi motivi è l’azienda che riceve quotidianamente il più alto numero di curricula al giorno.

Lavorare in Google in tutto il mondo

Un aspetto fondamentale del lavorare in Google, inoltre, è la sua dimensione planetaria. Non vi è nazione sulla terra in cui non sia stato creato un avamposto di Google, che ha sedi in tutto il mondo a parte la Google Inc di Mountain View. Quattro di queste sono in India, tre sole a Londra, ma anche uffici in Africa e in Medio Oriente.

 

Lascia un commento