Home » Lavorare ad Edimburgo nel Regno Unito

Lavorare ad Edimburgo nel Regno Unito

 Dopo Londra, Edimburgo è una delle città del Regno Unito più ambite per la ricerca di un lavoro all’estero. A puntare su questa città,  però, per un possibile trasferimento, non sono solo gli italiani, ma anche i giovani spagnoli e polacchi. Edimburgo, infatti, la capitale amministrativa della Scozia, è un polo di attrazione non solo dal punto di vista lavorativo, ma anche dal punto di vista turistico. Sono infatti circa 2 milioni i visitatori che ogni anno giungono in questa città, che per suoi meriti storici e culturali è stata inserita all’interno dei siti protetti del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, almeno per quanto riguarda il suo centro storico. 

> Lavorare in Scozia e nel Regno Unito

E’ normale quindi essere attirati da questa magnetica città se si pensa ad un trasferimento all’estero, anche se poi le possibilità di occupazione devono fare comunque i conti una certa concorrenza.

> Lavorare a Londra  – Come trovare lavoro

Lavorare ad Edimburgo nel Regno Unito

Anche se la concorrenza sulle opportunità di lavoro in città come Edimburgo raggiunge livelli abbastanza alti vi troverete davanti anche una città di in cui mobilità e flessibilità sono all’ordine del giorno. Ci sono numerosi lavoratori di tutto il mondo che si alternano sui posti di lavoro e il ricambio è piuttosto frequente.

Per lavorare in questa città la prima cosa da fare sarà portare a compimento alcuni necessari adempimenti burocratici. Il primo passo sarà quindi l’ottenimento del NIN, che è il National Insurance Number, il numero nazionale di assicurazione, che potrete richiedere presso il più vicino Job Centre. 

Anche ad Edimburgo troverete infatti una rete di centri per l’impiego ufficiali che potranno diventare il vostro punto di riferimento se cercate lavoro. In Scozia come in altre parti del Regno Unito il servizio offerto dai Job Centre è gratuito e può essere di sicuro aiuto per chi è appena arrivato.

Una cosa importante da ricordare, però, è che per fruire dei servizi del Centro è necessario prendere un appuntamento telefonico, cosa che significa sapere anche sostenere una conversazione in inglese che tratti di argomenti lavorativi. Il secondo consiglio è quindi quello di avere una buona conoscenza dell‘inglese parlato prima di trasferirsi ad Edimburgo.

Per chi si trasferisce in questa città in cerca di lavoro, poi, sarà necessario anche trovare un alloggio. Per affittare una casa ad Edimburgo ci si può rivolgere ad una delle tante agenzie immobiliari e ricordare che di norma per la stipula di un contratto potrebbe essere richiesto lo svolgimento di un lavoro stabile e duraturo oppure referenze derivanti da un precedente contratto di affitto.

In alternativa si può però scegliere di alloggiare in case condivise, insieme ad altre persone. La città appare divisa in due grandi zone: la zona vecchia e la zona nuova. Nella zona vecchia, l’old town, gli affitti sono meno cari ma le case possono essere un po’ malandate. Nella nuova zona residenziale gli affitti sono più alti a fronte di abitazioni molto più moderne ed accoglienti.

Se cercate lavoro in Scozia, a parte Edimburgo, altri centri di una certa importanza sono Glasgow, Aberdeen, Dundee e Perth.

 

 

Lascia un commento