Home » Lavorare in Australia – Documenti necessari

Lavorare in Australia – Documenti necessari

 Sono sempre molto numerosi i nostri connazionali che ogni anno decidono di trasferirsi a vivere e a lavorare in Australia. L’Australia attira infatti i sogni e i desideri di molte persone sia per il suo straordinario paesaggio, sia per l’alta qualità della vita che si compie in questa nazione. Secondo una recente statistica, infatti, non solo l’Australia è una delle mete preferite degli stranieri che si spostano da ogni parte del mondo, ma vi sono alcune città australiane che risultano ai primi posti della classifica mondiale per qualità della vita. 

Lavorare in Australia 

Una di queste città è la città di Melbourne, che si distingue dalle altre non solo per offrire stipendi medi del 25 per cento più alti di quelli italiani, ma anche un costo della vita del 20 per cento più basso. Cosa chiedere di più?

Per lavorare in Australia, tuttavia, come ci è capitato altre volte di segnalare, si ha però bisogno di un visto. Ne esistono diversi tipi e quindi prima di trasferirsi è necessario ottenere le giuste informazioni sulla documentazione necessaria.

>Lavorare in Australia – Come cercare lavoro

Lavorare in Australia – Documenti necessari

Sono almeno tre i visti di lavoro che è possibile richiedere per lavorare all’estero in Australia:

  • il visto Australia Working Holiday
  • il visto Australia per affari ETA Business
  • il visto Australia Skilled Migration.

Visto Australia Working Holiday

Il primo visto citato, il visto Australia Working Holiday è riservato ai giovani con una età compresa tra i 18 e i 31 anni che hanno il desiderio di viaggiare in Australia e lavorare nel frattempo, perché permette infatti di mantenersi nel viaggio facendo qualche lavoretto. Per tale motivo il visto consente al massimo una permanenza di 12 mesi all’interno del paese ed è valido dal momento del primo ingresso in Australia, indipendentemente dal fatto che si passi o meno tutto il tempo nella nazione.

Visto Australia per affari ETA Business

Per coloro che già lavorano e hanno l’esigenza di spostarsi in Australia per motivi collegati alla professione c’è il visto per affari commerciali ETA Business, che ha una durata di 3 mesi. La sua validità totale però è pari a 12 mesi dalla data di rilascio, anche se il viaggio non comincia subito.

Visto Australia Skilled Migration

Il terzo visto per entrare in Australia è lo Skilled Migration. Il trasferimento nella nazione infatti viene valutato dalle autorità attraverso un sistema a punti, i quali vengono assegnati sulla base di alcuni parametri. Parametri utilizzati a tale scopo possono quindi essere l’età, la conoscenza della lingua inglese, la detenzione di una certificazione per la professione, l’esperienza acquisita sul campo nello svolgere un lavoro. Questo visto è dedicato a coloro che hanno intenzione di compiere un trasferimento quasi definitivo, dal momento che la sua durata arriva fino a 5 anni.

Per ottenere uno di questi visti, tuttavia, tutti i cittadini che desiderano trasferirsi in Australia devono essere in possesso dei seguenti requisiti di base:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 44 anni
  • essere in possesso di un passaporto in corso di validità con almeno 1 anno di validità residua
  • avere una liquidità sufficiente per mantenersi in Australia.

Lascia un commento