Home » Lavorare a Sydney in Australia

Lavorare a Sydney in Australia

 E’ facile essere attirati da Sydney quando si desidera trasferirsi a vivere e lavorare in Australia. Sidney è infatti la città più antica di tutto il continente e al tempo stesso la città più popolata. Per queste sue caratteristiche, pur non essendolo, viene spesso confusa con la capitale australiana. Sydney resta comunque la meta che nell’altro emisfero attira ogni anno milioni di stranieri dal nostro continente in cerca di fortuna. 

Sydney, come centro abitato, è stata per lungo tempo popolata dagli aborigeni, ma il suo sviluppo definitivo a città è dovuto agli inglesi, che nel 1788 stabilirono qui una colonia penale, attorno al quale crebbero poi numerosi altri edifici. Oggi Sydney è la capitale del Nuovo Galles del Sud, una città decisamente multietnica, moderna ed efficiente.

Lavorare in Australia – Visto e permesso di lavoro

Ecco quindi alcuni consigli utili e informazioni per tutti coloro che desiderano trasferirsi a vivere e a lavorare in questa città, sicuramente ricca di opportunità lavorative per chi le sa cogliere.

>Lavorare in Australia – Come cercare lavoro

Lavorare a Sydney in Australia

Una volta arrivati a Sydney vi troverete al centro di un ambiente dinamico e stimolante dal punto di vista lavorativo, efficiente ma al tempo stesso estremamente meritocratico, proprio perché ogni anno sono davvero numerosi i cittadini stranieri che desiderano trasferirsi a vivere in questa città.

Il territorio australiano è molto bello in questa zona, gli stipendi sono alti e la qualità della vita raggiunge un livello molto elevato. Tutto questo fa di Sydney un posto in cui la competitività è molto agguerrita e le politiche sull’immigrazione sono del resto molto rigide nel fatto di offrire la precedenza ai lavoratori residenti sul posto. Quando si arriva in questa città in possesso di un visto di lavoro temporaneo si deve allora essere ben consapevoli di tale situazione.

La prima cosa di cui avrete necessità per trasferirvi in questa città è un buon capitale iniziale. Rispetto a molte altre realtà australiane, la città di Sydney appare sicuramente meno economica delle altre. Se siete arrivati in zona per un sopralluogo di una certa durata, la scelta migliore da compiere è quella di trovare posto in uno ostello, che vi permetta di integrarvi nel corso dei primi tempi.

Su siti come Airnb o Tripwolf potete trovare informazioni utili sul quartiere migliore in cui alloggiare, oppure chiedere ai numerosi italiani sul posto, che si raccolgono in una grande comunità, che potrà essere un vostro punto di riferimento in zona.

Attraverso la rete di conoscenze che potrete poi riuscire a creare, e attraverso il passaparola, potrete trovare un primo lavoro in zona, o iniziare a cercarlo. Prima di fare questo, però, ci sono ancora dei piccoli step da completare per avere tutte le carte in regola per avventurarsi nel proprio progetto australiano. Ecco quali sono:

  • aprire in conto corrente in banca
  • ottenere dalle istituzioni il Tax File Number, il numero che serve per pagare le tasse
  • avere una tessera sanitaria Medicare.

Per integrarvi al meglio nella società di Sydney, però, avrete bisogno di conoscere molto bene l’inglese e essere un lavoratore altamente specializzato. Ricordate infine che frequentare corsi di lingua in loco può essere costoso.

Lascia un commento