Home » Lavorare in Cina – Come trovare lavoro

Lavorare in Cina – Come trovare lavoro

 Continuiamo in questo post il nostro viaggio in estremo oriente alla scoperta del mercato del lavoro e delle opportunità professionali che può riservare agli occidentali uno dei più importanti paesi emergenti dell’ultimo decennio: la Cina. La Cina è infatti il grande gigante giallo che in modo più o meno palese muove e orienta in questo periodo l’economia di molti stati del mondo, che non possono fare a meni di subirne in vari modi l’influenza. Per i lavoratori desiderosi di iniziare una nuova vita professionale all’estero, quali possibilità ci sono? 

Lavorare in Cina – Documenti e permessi necessari

In questo post vi offriremo appunto alcune informazioni utili su come trovare lavoro in Cina e sulle possibili strategie da seguire quando si pensa ad un trasferimento in questo paese.

Lavorare in Cina – Mercato e opportunità di lavoro

Lavorare in Cina – Come trovare lavoro

La prima cosa da considerare quando si pensa ad un trasferimento in Cina è il luogo in cui recarsi. Questa nazione abbraccia infatti un territorio molto vasto ed estremamente diversificato al suo interno. E’ necessario sapere, però, che nel paese esistono per lo più due Cine: quella della grandi metropoli costiere che attira maggiormente gli occidentali e quella dell’interno, per molti versi ancora rurale e arretrata. La scelta per chi viene dall’estero e da un paese di più antica industrializzazione sarà quindi quasi una scelta obbligata.

La seconda cosa da tenere a mente, inoltre, quando si medita un trasferimento all’ombra dell Muraglia, è il fatto che ci si sta recando in un paese con un bassissimo costo della manodopera, che non si confronta affatto con quello occidentale. Per questa ragione solo coloro che saranno in grado di offrire competenze e capacità altamente specializzate potranno andare incontro al successo. Un’alta istruzione universitaria è un po’ il lasciapassare degli occidentali in questo paese, che vengono bene accolti soprattutto quando possono svolgere le professioni di medici, architetti, informatici, insegnanti, ingegneri e biologi.

Poiché inoltre la procedura per ottenere un visto è abbastanza complessa, la strategia più utile è quella di ottenere un lavoro già dall’Italia e compiere semplicemente un breve viaggio preventivo per effettuare un sopralluogo. Per fare questo dovrete puntare molto sulla vostra professione e quindi avere ad esempio a disposizione un ottimo profilo Linkedin attraverso cui creare una rete di conoscenza che possano darvi una mano nella ricerca di un impiego all’estero.

Per la ricerca attiva del lavoro il consiglio è invece quello di consultare i diversi portali in lingua inglese presenti sul web che offrono opportunità di lavoro in Cina. I principali sono Chinajob, Chinahot e quello della Camera di commercio Italia – Cina.

Per quanto riguarda infine le professioni al momento più ricercate, la lista dei settori a più alto tasso di occupazione per gli occidentali sono quelli:

  • degli insegnanti di lingua inglese in Cina, sempre molto richiesti purché provvisti di adeguata certificazione p abilitazione, a ragione del fatto che oramai sono numerosi gli istituti che insegnano in tale lingua
  • degli chef e degli insegnanti di cucina italiana, sempre molto richiesti
  • dei tecnici del settore edile, con lauree prese in Università europee.

In tutti questi casi la conoscenza del mandarino può essere considerata un ottimo plus.

Lascia un commento