Home » Premio per giovani creativi James Dyson Award

Premio per giovani creativi James Dyson Award

 Si chiama James Dyson Award il premio internazionale per giovani creativi che prende il nome dal designer industriale britannico che ha desiderato predisporre una simile iniziativa per invogliare giovani brillanti professionalità a lanciarsi in nuovi progetti ad alto tasso di creatività. Vediamo pertanto quali sono le più importanti caratteristiche di questo bando, e in che modo poter partecipare.

Stando al contenuto dell’avviso dell’iniziativa, l’evento è in grado di coinvolgere 18 nazioni ed è destinato ai giovani desider e studenti dell’area del design di prodotto, design industriale e ingegneria.

Il concorso prevede attualmente dei premi per il vincitore assoluto e i premi per coloro che saranno selezionati quali “migliori” a livello nazionale. Particolarmente interessante il premio per il vincitore internazionale, che riuscirà ad aggiudicarsi un compenso di 30 mila sterline. Ci saranno inoltre due premi di “consolazione” a livello internazionale, del valore di 10 mila sterline ciascuno. I vincitori nazionali dovranno invece “accontentarsi” di 2 mila sterline ciascuno.

Potranno partecipare al concorso gli studenti e i laureati dei corsi di design di prodotto, design industriale e ingegneria delle seguenti nazioni: Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Malesia, Olanda, Nuova Zelanda, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Regno Unito. Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il termine ultimo del 1 agosto 2013.

 Ricordiamo infine che il programma dell’iniziativa prevede che entro il 12 settembre un team di designer, di ingegneri e di esperti del settore potranno selezionare, in ognuno dei 18 paesi, una lista dei migliori 10 progetti, nominando poi il vincitore nazionale. Un gruppo di esperti del James Dyson Award selezionerà poi tutti i progetti nazionali, selezionando una ristretta lista dei migliori venti.

A questo punto, sarà una successiva giuria internazionale a scegliere i migliori 15 finalisti. La lista sarà annunciata il 10 ottobre 2013, mentre sarà lo stesso James Dyson a scegliere e nominare, il successivo 7 novembre 2013, il vincitore e i due a cui andranno i premi di consolazione.

Questo il collegamento all’iniziativa.

Lascia un commento