Home » Lavorare in Scozia – Come cercare lavoro

Lavorare in Scozia – Come cercare lavoro

Avete mai pensato di lavorare in Scozia? La Scozia è una delle più caratteristiche regioni del Regno Unito. Qui la crisi economica non ha tolto lo smalto alle diverse attività economiche che offrono tutt’oggi diverse opportunità di lavoro a coloro che desiderano trasferirsi all’estero in cerca di lavoro. Se si decide di cercare lavoro in Scozia ci sono tanti settori di occupazione in cui è possibile effettuare le proprie ricerche. 

Tra i  settori del mercato del lavoro più sviluppati in questa regione vi sono il settore dei trasporti, quello della logistica, quello delle informazioni e comunicazioni, l’arte e l’intrattenimento, e infine le attività scientifiche e tecniche.

Per poter lavorare in Scozia i cittadini europei non hanno bisogno di richiedere neanche un permesso di soggiorno. Basta infatti avere la propria carta di identità valida per l’espatrio o un passaporto. I cittadini della Unione Europe possono infatti varcare liberamente le frontiere dei paesi membri per lavorare, studiare o vivere in un altro paese.

Lavorare in Scozia come paramedico

Per vivere in Scozia è necessario soltanto poter dimostrare di sapersi mantenere economicamente. Vediamo quindi quali sono i lavori che si possono trovare in Scozia e quali sono

Lavorare in Scozia nel Regno Unito

Lavorare in Scozia – Come cercare lavoro

Per trovare lavoro in Scozia è necessario conoscere bene quali sono i settori di occupazione maggiormente propositivi, che sono in crescita o che cercano personale. Tra questi settori ci sono quello dell’elettronica, quello dell’informatica (soprattutto legata alla produzione e alla realizzazione di videogiochi), quello delle biotecnologie e quello della finanza. In particolare il settore della finanza ha avuto una impressionante crescita negli ultimi anni.

Per questi settori vengono di norma ricercati professionisti esperti e competenti o specializzati in un certo ambito. Non bisogna poi dimenticare che molte aziende straniere si stanno trasferendo nella zona di Edimburgo e di Glasgow, quindi non è difficile trovare multinazionali disposti ad assumere personale straniero.

Se per i cittadini europei non hanno bisogno di nessun permesso particolare per lavorare in Scozia, diverse è il discorso per i cittadini che provengono da paesi non europei. Questi ultimi, infatti, dovranno ottenere un visto o un permesso di soggiorno prima di cercare lavoro.

Una volta a posto dal punto di vista normativo, potrete cercare lavoro in Scozia. Le vostre ricerche potranno partire da Internet, dove troverete numerosi siti dedicati al lavoro in questa regione del Regno Unito. Navigate quindi tra gli annunci di siti popolari come  Monster, S1jobs e Nhs Scotland. Visitate la pagina di MyjobScotland.gov, per trovare gli annunci ufficiali del governo, in cui sono registrate anche le opportunità di lavoro presenti nelle amministrazioni pubbliche.

Anche in Scozia un requisito fondamentale per trovare lavoro e per trovare il lavoro che maggiormente si desidera è quello di conoscere la lingua locale. Ricordate che qui si parla fondamentalmente l’inglese, che dovrà essere la vostra prima lingua, ma anche lo scozzese, la cui conoscenza vi consentirà di trovare una occupazione ancora più velocemente.

Se non conoscete nessuna di queste lingue potete iscrivervi subito ad un corso di lingua full immersion.

Lascia un commento