Home » Lavorare in Scozia – Come trovare lavoro

Lavorare in Scozia – Come trovare lavoro

 Molti sono gli italiani che nel corso degli anni hanno deciso di andare a vivere e lavorare in Scozia. Si tratta di una delle contee del Regno Unito che attrae maggiormente le simpatie dei nostri connazionali, anche per le buone condizioni di vita e di lavoro che può offrire. Un requisito fondamentale, tuttavia, per realizzare il vostro sogno di emigrazione in Scozia è una più che buona conoscenza dell’inglese. Non si può sperare infatti di trovare lavoro in questo paese se per lo meno non si conosce la lingua madre in maniera ottimale. 

Lavorare in Scozia nel Regno Unito

La conoscenza dell’inglese sarà quindi uno dei requisiti di partenza, ma il lato positivo è molte grandi città della Scozia offrono corsi di lingua gratuiti per gli stranieri. E’ importante essere consapevoli del fatto che altrimenti saranno molto limitate e molto umili le posizioni di lavoro che potrete effettivamente svolgere. Una volta deciso per il trasferimento dovrete quindi impegnarvi subito in una di queste attività, cioè cercare di migliorare sempre la vostra conoscenza della lingua del posto.

Lavorare ad Edimburgo nel Regno Unito

Lavorare in Scozia – Come trovare lavoro

Per quanto riguarda poi le possibilità di trasferimento che avrete a disposizione, tutti i grandi centri scozzesi offrono buone possibilità di lavoro. Si può pensare ad esempio alla capitale, Edimburgo, che ospita circa 500 mila abitanti ed è la sede del parlamento scozzese. Questa città offre buone opportunità di impiego soprattutto a partire dalla primavera, quando il flusso turistico in Scozia comincia ad aumentare. Il settore turistico sarà quindi uno di quelli da preferire almeno all’inizio.

Una seconda destinazione da tenere presente è Glasgow, la città più popolosa della Scozia, che offre oltre alla vocazione turistica anche quella di città industriale. Dopo Londra ed Edimburgo è la città più visitata di tutto il Regno Unito.

Una città che sta vivendo proprio in questi anni una grande espansione è poi Aberdeen, nel nord, di dimensioni più ridotte ma al centro di un grande piano industriale nei prossimi anni. Sarà la meta da scegliere per coloro che aspirano ad una occupazione nel ramo tecnico.

La Scozia infine, con i suoi numerosi centri di minori dimensioni e villaggi è anche la meta ideale per chi cerca un tipo di vita rurale e più a misura d’uomo. Centri come Dundee e Perth possono fare al caso vostro. Una volta scelta la vostra destinazione, indipendentemente dal luogo, ecco che cosa dovrete fare per cercare e trovare lavoro in Scozia. 

Recatevi, dopo aver preso un appuntamento telefonico, presso uno dei tanti Job Center, uffici per l’impiego, che vi sono sul territorio scozzese. Qui dovrete portare con voi il vostro documento di riconoscimento – carta di identità o passaporto – insieme ad un indirizzo presso cui ricevere la posta. In questo modo potrete essere registrati e ricevere il NIN, il National Insurance Number, indispensabile per ottenere un lavoro.

Per cercare anche il più semplice dei lavori dovrete avere a disposizione un CV redatto in inglese accompagnato da una lettera di presentazione – covering letter. Cercate quindi di ottenere un colloquio e sostenete una intervista prima di accettare.

 

Lascia un commento