Home » Lavorare in Scozia nel Regno Unito

Lavorare in Scozia nel Regno Unito

 Una delle regioni più dinamiche in cui lavorare nel Regno Unito è la Scozia, che negli ultimi tempi offre a coloro che desiderano trasferirsi a vivere e a lavorare all’estero buone opportunità di occupazione. In territorio scozzese è possibile trovare un impiego soprattutto in alcuni settori in particolare, come quello dei trasporti e della logistica, dell’informazione e delle comunicazioni, del commercio, dell’arte e dell’intrattenimento, nonché le attività scientifiche e tecniche. 

Le città che negli ultimi anni hanno accolto il maggior numero di lavoratori dall’estero sono state soprattutto Edimburgo e Glasgow, in cui si sono aperte ulteriori possibilità di impiego in settori come quelli dell’elettronica, dell’informatica, dei videogiochi, dei sistemi wireless e delle applicazioni GPS. La tecnologia, dunque, è anche in Scozia, un campo decisamente privilegiato. Molte imprese del Regno Unito ma non solo hanno anche programmato e attuato un trasferimento nella zona.

Ma cosa è necessario fare per cercare lavoro in Scozia? Trasferirsi in Scozia per un cittadino italiano o dell‘Unione Europea non è impresa troppo complessa, perché è necessario essere in possesso di una carta di identità valida per l’espatrio o di un passaporto in corso di validità. Non c’è quindi bisogno di alcun permesso di soggiorno per vivere e lavorare in questa zona dell’Inghilterra.

Una volta che si ha un lavoro, tuttavia, è necessario farsi rilasciare il NIN, il National Insurance Number, che ogni lavoratore del Regno Unito deve possedere al fine di poter pagare le tasse e di permettere al datore di lavoro di pagare i contributi della National Insurance.

Per ottenere il proprio codice, utile anche per trovare un lavoro in cui essere regolarmente assunti, è necessario recarsi presso uno degli uffici del Jobcentre Plus dislocati su tutto il territorio britannico, il servizio di collocamento britannico che attraverso il suo sito internet offre anche un database degli annunci di lavoro – direct.gov.uk.

I documenti da presentare presso questo centro per l’impiego saranno quindi:

  • il documento di identità in corso di validità
  • la patente di guida se in possesso
  • un documento che attesti il vostro domicilio in Scozia
  • un documento che attesti di aver trovato lavoro
  • il vostro Curriculum Vitae.

Altri siti internet attraverso i quali cercare lavoro in Scozia sono:

  • www.myjobscotland.gov.uk – il canale ufficiale del pubblico impiego
  • jobs.guardian.co.uk – il sito ufficiale del quotidiano nazionale The Guardian
  • il sito di agenzie internazionali come Adecco e Blue Arrow
  • altri siti di lavoro come Monster, Reed e Indeed.

Per cercare lavoro in Scozia, dunque, è possibile fare un ampio uso di internet e ai siti segnalati in precedenza potranno essere aggiunti anche altri portali ricchi di offerte di lavoro come:

  • www.s1jobs.com
  • www.jobs.scot.nhs.uk
  • www.recruitmentscotland.com
  • www.careers.lon.ac.uk.

Infine, un piccolo consiglio per trovare più velocemente lavoro. In Scozia i periodi migliori per essere assunti sono quelli antecedenti le principali festività nazionali, cioè Pasqua e Natale. Il Curriculum Vitae deve essere sempre redatto in un inglese privo di errori e accompagnato da una lettera di presentazione. La conoscenza della lingua resta un requisito fondamentale per lavorare in Scozia, ragione per cui la frequenza di un corso di lingua appena arrivati può rivelarsi utile.

Lascia un commento