Home » Lavorare nella Svizzera italiana

Lavorare nella Svizzera italiana

 Una delle soluzioni che molti italiani residenti al nord hanno adottato per superare la crisi economica che ha colpito il nostro paese è stata quella di recarsi a lavorare in Svizzera, a volte anche stabilendosi in maniera stabile nel paese. E’ indubbio infatti che la Repubblica Elvetica riservi tutt’oggi buone possibilità di occupazione per gli italiani che sono avvantaggiati dalla relativamente vicina posizione geografica. 

Una delle zone che è possibile prendere in considerazione per lavorare è quindi la Svizzera, di cui abbiamo parlato anche in un post pubblicato in precedenza. In questo post, invece, vedremo più da vicino la situazione occupazionale della Svizzera italiana. 

Lavorare in Svizzera

La svizzera italiana e il Canton Ticino offrono agli italiani buone possibilità di lavoro, non solo per la comodità geografica, ma anche per una serie di vantaggi che possono essere riassunti come segue: retribuzioni mediamente più alte, anche a parità di contratto o posizione lavorativa, pratiche burocratiche semplificate in virtù degli accordi esistenti con tra la Comunità Europea – che a chi cerca lavoro per meno di tre mesi non impongono neanche la necessità di ottenere un permesso -, il riconoscimento automatico dei principali titoli di studio o la loro verifica in breve tempo.

Vediamo quindi quali sono i principali canali attraverso cui cercare lavoro nella Svizzera italiana. Chi cerca lavoro nel Canton Ticino, se non può contare su contatti diretti, può sempre rivolgersi all’ufficio di collocamento del cantone, che negli ultimi anni ha fatto registrare la riduzione del numero dei disoccupati. Vero è, tuttavia, che alla luce delle più recenti misure governative prese dal governo svizzero in fatto di immigrazione. questa politica del lavoro potrebbe subire delle modifiche. Ma ai possibili scenari che si apriranno per immigrati e frontalieri italiani italiani dedicheremo un prossimo post.

Vediamo intanto quali sono i settori in cui sono occupati il maggior numero di italiani e che sono più appetibili nella Svizzera italiana per chi cerca lavoro. Oltre ai classici lavori stagionali, manuali e a quelli nella ristorazione, questo territorio offre agli italiani interessanti possibilità di occupazione nel settore bancario, dei servizi alle imprese e in quello IT. Il sistema fiscale elvetico, infatti, incentiva le imprese straniere a stabilire filiali e sedi in Svizzera, in posizione del tutto strategica, del resto, rispetto al centro d’Europa.

Per chi volesse cercare lavoro nelle grandi aziende ticinesi esistono quindi una serie di siti che riportano elenchi delle società attive, divise per settore, utili da consultare. Tra questi vi sono ad esempio:

  •  www.aiti.ch – sito ufficiale dell’Associazione delle Industrie Ticinesi, nata nel 1962 che oggi conta più di 200 associati e 15 mila addetti
  • www.moneyhouse.ch
  • www.farmaindustriaticino.ch
  • www.ticinomoda.ch.

In Canton Ticino, inoltre, vi sono numerose grandi aziende che possono offrire una consulenza per la ricerca di un impiego, o possono aiutare i candidati a superare in maniera positiva i processi di selezione. Tra queste le più importanti sono:

  • www.workandwork.ch
  • www.ch.quanta.com
  • www.pclconsulting.ch
  • www.mb-recruiting.ch.

Per chi nella ricerca di un lavoro non vuole proprio ricorrere alla candidatura spontanea, queste aziende offrono un valido aiuto nella ricerca di un posto di lavoro nella Svizzera Italiana.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento