Home » Lavorare a Miami

Lavorare a Miami

 In un post pubblicato in precedenza su questo steso sito abbiamo fornito a tutti coloro che avessero voglia di andare a lavorare all’estero, la sempreverde possibilità di trasferirsi negli Stati Uniti, dove città come New York ancora accolgono ancora numerosi italiani all’interno del loro sempre dinamico mercato del lavoro.

Lavorare a New York

Ma New York non è di certo l’unica città degli Stati Uniti che riesce a convogliare le aspirazioni e le speranze di molti nostri connazionali, ma anche altre città sono tutt’oggi dei grandi poli di attrazione per chi vuole trasferirsi a vivere e a lavorare all’estero. Fra queste vi è senza dubbio la città di Miami, in Florida, che negli ultimi anni è diventata la meta d’elezione di molti italiani che vi hanno stabilito la loro seconda casa.

Lavorare in Giappone

A Miami, negli ultimi anni sono infatti giunti numerosi italiani, spinti da motivi di lavoro ma anche di studio. La città è diventata infatti uno dei centri più in vista per lo studio dell’inglese, ma uno dei suoi vantaggi è quello per cui qui si può studiare con profitto anche lo spagnolo. Per tutti questi motivi Miami è al centro di un flusso continuo di persone che si trasferiscono negli Stati Uniti.

Che la vostra esperienza a Miami sia breve, dovuta a motivi di studio, o più lunga, dovuta a motivi di lavoro, per soggiornare nella città avrete comunque bisogno di alcuni documenti in particolare. In più, dovrete sapere come e dove cercare lavoro.

Studiare a Miami

Per trasferirsi a Miami per motivi di studio è necessario farsi rilasciare un visto da studente, utile in ogni circostanza si voglia soggiornare nella città per un periodo superiore a 90 giorni. Questo visto da studente sarà poi necessario per l’emissione del VISA F-1, il visto che vi consentirà di stare nella città per 1 anno intero. Vediamo quindi come è possibile in primo luogo farsi rilasciare un permesso di studio.

Il permesso di studio deve essere richiesto inviando al Dipartimento della scuola i moduli relativi alla registrazione ai corsi che intendete seguire e i vostri documenti personali. Una volta ricevuta la documentazione verrà rilasciato il documento I-20, che verrà inviato al domicilio indicato in fase di richiesta.

Con questo documento è possibile richiedere il Visto – Visa – presso il Consolato o l’Ambasciata americana in Italia a voi più vicina. Potrete inoltre farvi rilasciare anche un documento, chiamato VISA F-2, con cui i vostri congiunti, figli o coniugi, potranno raggiungervi e passare un anno a Miami con voi per tutta la durata del percorso di studi.

Ricapitolando, quindi, i documenti che dovranno essere presentati all’Ambasciata americana per la richiesta del Visto sono:

  • il documento I-20
  • il documento I-60 che prova la vostra capacità di sostentamento economico
  • la tassa per il visto.

Lavorare a Miami

Ma a Miami si può andare anche, ovviamente, solo per lavorare. Anche in questo caso gli aspiranti connazionali avranno bisogno di un Visto, per il cui rilascio varranno le modalità già illustrate per tutti gli Stati Uniti. Anche per la città di Miami, infine, è sempre valida la possibilità della Green Card Lottery, che offre ogni anno 50 mila Permanent Resident Visa per 6 diverse aree geografiche.

Lascia un commento