Home » Lavori più cercati del web

Lavori più cercati del web

 Tra i tanti meriti dell’esplosione del web, vi è anche la capacità di generare nuove figure professionali, un tempo inimmaginabili. Ma quali sono le posizioni più ambite dalle società che operano online? Di cosa si occupano, esattamente, i professionisti del web? Ad occuparsene, negli scorsi giorni, è stato un interessante approfondimento condotto dai giornalisti di Italia Oggi. Cerchiamo di riprenderne i contenuti principali, delineando i mestieri più ambiti da parte dei professionisti del digitale, e quelli maggiormente in grado di offrire margini di carriera significativi.

Cominciamo dal web marketing manager, uno specialista che definisce le strategie della presenza su Internet dell’azienda, e ne gestisce la declinazione sugli strumenti di marketing e comunicazione digitale (sito web, canali di marketing, social network, motori di ricerca), al fine di incrementare il valore di business dell’azienda. Il search engine marketing (più comunemente, SEM), si occupa invece di gestire le attività di marketing sui motori di ricerca (tra i principali: Google, Yahoo, Bing) attraverso l’acquisto di parole chiave ricercate dagli utenti con l’obiettivo di attrarre il maggior numero di visitatori interessati ai servizi/prodotti proposti dall’azienda.

Collegate alle funzioni del SEM, quelle del SEO (search engine optimization), che si occupa di tutte quelle attività orientate ad ottimizzare il posizionamento delle pagine di un sito web nei risultati naturali dei motori di ricerca, e dispone di una profonda conoscenza degli algoritmi di indicizzazione di Google, interviene nell’ottimizzazione del codice del sito Web e dei contenuti dello stesso.

In forte crescita anche il ruolo del social media manager, uno specialista che sviluppa le strategie di comunicazione dell’azienda sui social network con l’obiettivo di aumentare la popolarità di un prodotto e dell’azienda, o difendere la reputazione online.

Altre figure in rapida espansione sono l’online advertising trafficker, che gestisce il sistema di erogazione delle pubblicità digitale, l’online advertising sales account, che è responsabile della vendita, della gestione del cliente, della valorizzazione delle opportunità di business attraverso la promozione e di specifici servizi legati all’ambito web, e il mobile marketing manager, che definisce la presenza dell’azienda su dispositivi mobile.

Lascia un commento