Home » Lavorare con internet: è boom di occasioni professionali

Lavorare con internet: è boom di occasioni professionali

 Il web sta diventando sempre più miniera di nuove opportunità professionali, con un incremento del 20 per cento nella richiesta di profili professionali specializzati. I nuovi media si confermano pertanto come bacini invidiabili di attrazione di giovani e brillanti talenti, con le compagnie operanti nel settore digital in grado di agire in controtendenza rispetto alle società più “tradizionali”, in termini di gestione delle risorse umane. Insomma: se volete trovare un nuovo posto di lavoro, sappiate che le possibilità si concentrano soprattutto all’interno dei segmenti a maggior tasso di innovazione tecnologia.

Stando alle più recenti previsioni, inoltre, il lavoro con il web potrebbe accelerare ulteriormente nei prossimi mesi, giungendo a un ritmo di sviluppo di nuove professioni pari addirittura al 25 per cento. Secondo quanto afferma la società di ricerca e selezione del personale Michael Page, il dato, “insieme all’emergere di nuove fi gure professionali, conferma che il settore assume un’importanza sempre più rilevante nelle aziende: si tratta di un universo in rapida espansione dove le aziende richiedono  generalmente sempre più figure professionali specializzate emergenti che solo fino a pochi anni fa non esistevano”.

In proposito, Filippo Maggi, direttore di Michael Page e responsabile della divisione digital&new media, ricorda sulle pagine del quotidiano Italia Oggi che “è interessante notare come la crescita registrata non sia prevista in rallentamento” (vedi anche il nostro speciale collegato su come lavorare senza laurea).

Ma quali sono le professioni più richieste? Sempre secondo l’analisi compiuta dalla società, i profili maggiormente desiderati dalle aziende “risultano essere il web marketing manager, figure con responsabilità dello sviluppo delle strategie di marketing sui nuovi media (web, mobile, tecnologie digitali), gli e-commerce manager, i community manager, i publisher manager e infine i chief technology offi cer, professionisti che scelgono le migliori soluzioni tecnologiche e strategiche per i prodotti aziendali”.

Non mancano infine le occasioni in qualità di community manager, online project manager e online strategic planner.

Lascia un commento