Home » Il lavoro per i giovani? Non c’è e la pensa così anche Draghi

Il lavoro per i giovani? Non c’è e la pensa così anche Draghi

Non ci vuole molto a capire che per noi giovani la situazione da un punto di vista lavorativo non è di certo rosea: pochissimi contratti di lavoro, infiniti stage e noi verremo ricordati per essere la “generazione dei precari“.

Giovani e meno giovani che a fatica riescono ad arrivare a fine mese e che passano ore ed ore a spulciare tra le offerte di lavoro nella speranza di poter trovare un’occupazione decente, possibilmente non sottopagata ed in regola. Giovani che insomma sognano! Sì perchè dati i giovani senza lavoro sono uno su tre!

Mario Draghi al seminario per la sussidiarietà a Saertano, Siena ha detto

La bassa crescita dell’Italia degli ultimi anni è anche riflesso delle sempre più scarse opportunità offerte alle giovani generazioni (fonte Corriere.it)

Secondo Draghi la crisi che non accenna a diminuire ha peggiorato la situazione delle famiglie con figli.  E mi pare che di concreto ancora, nonostante le tante parole si stia facendo ben poco; la mia domanda è

Perchè un paese non vuole investire sui giovani? Perchè il nostro paese sembra non interessarsi, se non in sporadici casi alla drammatica situazione che coinvolge le fasce più giovani della popolazione? Domande a cui non riesco a trovare una risposa sensata.

Io di anni ne ho 33 e tra i miei sogni nel cassetto (sì avete capito bene, nel cassetto) c’è quello di una famiglia, di un figlio. Ma devo essere realista e data la situazione precaria lavorativa in cui vivo temo resterà un bellissimo sogno che non potrò mai realizzare. No, non lo trovo giusto ma se la situazione continuerà ad essere questa non vedo alcun cambiamento.

 

Lascia un commento