Home » Postazione di lavoro: attenzione alla sedia ergonomica

Postazione di lavoro: attenzione alla sedia ergonomica

 La postura sul luogo di lavoro è importantissima per evitare di avere poi disturbi articolari, dolori di ogni tipo ed un senso di stanchezza permanente; a tutto ciò si può ovviare lavorando seduti su una sedia ergonomica, ma non basta se questa non viene adattata alla postazione di lavoro. A metterlo in risalto è Roberta Villa sul Corriere.it, la quale ha sottolineato come in merito esistano delle figure professionali specializzate al riguardo, i cosiddetti ergonomi, che sono in grado di “settare” la sedia ergonomica con un’altezza ed un’inclinazione personalizzata sia in base a chi si siede, sia in base alle caratteristiche degli arredi ed in particolar modo della scrivania. In altre parole, una sedia qualsiasi ed una ergonomica pari sono se quest’ultima non viene poi adattata alle caratteristiche di chi la utilizza.

Di conseguenza, il titolare d’azienda che ha a cuore non solo la sicurezza dei propri dipendenti sul luogo di lavoro, ma anche la salute dei lavoratori, è chiamato a rivolgersi ad un professionista, ovverosia l’ergonomo. In Italia, al riguardo, anche se ancora forse poco conosciuta, c’è la “SIE”, Società Italiana di Ergonomia, che ha attualmente ben dieci sedi regionali in Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia e Campania. La Società Italiana di Ergonomia, fondata nel lontano 1961, a Roma, è composta di ben 450 professionisti specializzati nel campo del fattore umano e dell’ergonomia.

I soci che si iscrivono alla “SIE” hanno tra l’altro la possibilità di presentare al Comitato la propria candidatura al fine di poter conseguire, a livello europeo, la certificazione in ergonomia direttamente dal “CREE”, il Centre for Registration European Ergonomists. Oltre che nei casi di formazione post laurea, la disciplina dell’ergonomia si studia all’università, tra l’altro, in facoltà come quelle di architettura, quando si prepara disegno industriale, psicologia, quando si studia psicologia del lavoro e applicata, e scienze matematiche, fisiche e naturali quando si prepara antropologia.

2 commenti su “Postazione di lavoro: attenzione alla sedia ergonomica”

  1. Buongiorno,
    ho avuto il problema lombalgia recidivante sciolisosi S e mio dottore mi ha consigliato per sul posto di lavoro : sedile ergonomico.. come si scrive una lettera da dirigente?

    Rispondi

Lascia un commento