Home » Inail, la salute inizia dalla scuola

Inail, la salute inizia dalla scuola

I ricercatori dell’Inail, l’ex Ispesl, hanno posto in evidenza un dato di fatto, ovvero una cattiva postura sulla sedia, in aula o davanti al computer, per i bambini e gli adolescenti può rivelarsi causa di patologie muscolo scheletriche.

La ricerca ha rilevato, infatti, che la causa principale del mal di schiena nei bambini e nei ragazzi si deve cercarla in ambito scolastico per via delle posizioni viziate al computer, o alla scrivania, ma anche per il peso eccessivo degli zaini scolastici: tutti fattori che possono provocare, a lungo andare, a seri problemi di salute.

A proposito Adriano Papale, ricercatore INAIL (ex Ispesl), ha osservato che

Se analizziamo una giornata tipo di un bambino tra i sei e i sette anni possiamo riscontrare che in media riposa per circa dieci ore (sonno, riposo a letto), passa in posizione seduta circa 8/10 ore (scuola, pasti, computer, televisione, studio), e in posizione ortostatica il resto del tempo (sei ore circa). La posizione seduta rappresenta la postura più statica e quella che nel tempo influenza maggiormente lo sviluppo della struttura della colonna vertebrale, perciò se è viziata può risultare molto dannosa per lo sviluppo della schiena del ragazzo, oltre che fonte di mal di schiena

In effetti, i problemi legati alla colonna vertebrale possono interessare fino all’80% della popolazione e in base alla ricerche condotte dall’Aifos i disturbi muscolo-scheletrici colpiscono oltre il 90% degli studenti italiani: circa il 24% di loro si è fatto male sollevando o spostando un peso, il 17% ha avuto mal di schiena mentre il 7% ha avuto un infortunio ai piedi.

Per Papale

già dalla prima infanzia le posture statiche prolungate, i sollevamenti e gli spostamenti di carichi, i movimenti quotidiani scorretti danneggiano la colonna vertebrale in fase di sviluppo.

L’Inail, allo scopo di diffondere questi studi sull’ergonomia scolastica, ha predisposto un vero e proprio quaderno di approfondimento messo a punto da Adriano Papale, Marta Petyx, Sergio Iavicoli e Grazie Fortuna. Il quaderno  intitolato “Ergonomia a scuola/A scuola di Ergonomia”, ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti e gli insegnanti sulla postura corretta da mantenere durante le ore trascorse a scuola.

1 commento su “Inail, la salute inizia dalla scuola”

  1. Ricordiamoci anche che c’è unanorma sul peso massimo dei libri scolastici che i ragazzi possono portare a scuola, ma purtroppo nessuna scuola li rispetta…

    Rispondi

Lascia un commento