Home » Linee export per il business delle imprese

Linee export per il business delle imprese

 Si chiama PMI-No Stop ed è una linea di prodotti finanziari a sostegno delle PMI che esportano, predisposta da Sace. Il pacchetto di servizi è invero piuttosto interessante, spaziando dalle garanzie sui finanziamenti, ai pareri preliminari gratuiti, con nessuna spesa di istruttoria, sconti sui premi applicati, e tanto altro ancora. Vediamo allora quali sono i principali vantaggi di cui possono beneficiare le pmi che decidono di rivolgersi a Sace, per realizzare un progetto di internazionalizzazione, per proteggere i propri crediti, per assicurarsi gli incassi di vendite a credito all’estero.

A parlare del progetto PMI-No Stop, la scorsa settimana, è stato un interessante approfondimento a cura di Roberto Lenzi, su Italia Oggi, che ricorda come il pacchetto preveda sei prodotti specifici: garanzie finanziarie a fronte di finanziamenti per investimenti e capitale circolante, assicurazione rischi per mancato pagamento del credito, operazioni di factoring e garanzie su appalti in Italia e all’estero.

Più nel dettaglio, il prodotto denominato “Export no stop” ha lo scopo di assicurare gli incassi nel caso in cui l’impresa vende a credito all’estero. In questo modo l’impresa ha certezza dell’incasso del credito, con conseguente stabilità dei flussi di cassa e più liquidità, in quanto la voltura di polizza permette lo smobilizzo del credito attraverso lo sconto pro soluto degli effetti cambiari.

Il prodotto “Investimenti No-stop” è invece rivolto alle imprese italiane (o collegate o controllate estere) che costituiscono o partecipano al capitale di società estere e/o effettuano prestiti alle loro partecipate estere. “Il prodotto assicura il rischio di perdite parziali o totali di capitale investito all’estero, anche a causa della definitiva impossibilità della prosecuzione dell’attività, di asset, di somme (es. dividendi, profitti ecc.) spettanti all’investitore nazionale quando tali perdite siano causate da rischi politici” – ricorda il giornalista.

Il terzo prodotto, “Easy funding No-stop”, è una garanzia rilasciata a fronte di finanziamenti per  l’internazionalizzazione e si rivolge alle pmi attive in paesi esteri con investimenti diretti o indiretti, oppure interessate a investimenti in ricerca e sviluppo, spese per il rinnovo e potenziamento degli impianti e dei macchinari, per la tutela di marchi e brevetti, per la partecipazione a fi ere internazionali, spese promozionali e per l’approntamento di forniture destinate all’esportazione o per l’esecuzione di lavori all’estero. Possibile altresì beneficiare di una garanzia per il capitale circolante.

Gli altri tre prodotti dell’iniziativa lanciata da Sace sono: «Fatturato No-stop», che permette di assicurare l’intero fatturato dilazionato, o i suoi segmenti omogenei, svolto con acquirenti sia italiani che esteri, «Cauzioni No-stop» che prevede il rilascio di garanzie a fronte di appalti in Italia e all’estero e infine  “Factoring No-stop», un prodotto che consente di regolarizzare e agevolare il sistema dei pagamenti tra la pubblica amministrazione e le imprese fornitrici – conclude l’approfondimento di Roberto Lenzi.

Lascia un commento