Home » Malattie sul lavoro: aumentano i rischi col capo angosciante ed autoritario

Malattie sul lavoro: aumentano i rischi col capo angosciante ed autoritario

 Come reagiscono i lavoratori dipendenti di fronte ad un capo che oltre che autoritario, è anche angosciante? Ebbene, occorre fare una netta distinzione tra lavoratrici donne e lavoratori uomini; a rivelarlo è uno studio a cura di un’università medica svedese nella città di Solna, il Karolinska Institutet, da cui è in particolare emerso come le donne nei confronti di un capo autoritario ed angosciante reagiscano meglio allo stress rispetto ai colleghi uomini; su questi ultimi, invece, in accordo con quanto riporta il canale “Salute” di Yahoo Italia, le vessazioni del capo posso mettere a rischio la salute con il possibile insorgere di problemi cardiaci.

In particolare, Anna Nyberg, ricercatrice svedese, dopo aver effettuato degli studi su un campione pari a ben 20 mila dipendenti, è arrivata alla conclusione che quando il lavoratore ha a che fare con un capoufficio, di quelli che nessuno mai si augurerebbe, il rischio di malattie cardiache aumenta del 25% rispetto invece a coloro che giornalmente si trovano a collaborare con un capo decisamente più affabile e gentile.

Non a caso, dalla ricerca è emerso anche che i lavoratori uomini vessati dal capo di norma si prendono più giorni di malattia rispetto alla media; questo al fine di combattere lo stress prendendosi dei periodi di riposo, mentre per le donne, quasi come avessero uno “scudo”, la presenza o meno dell’odiato capo non influisce sulle richieste di giorni di malattia.

La ricerca del  Karolinska Institutet possiamo confrontarla anche con quella recentemente sempre effettuata in Svezia dal Research Institute di Stoccolma, con la quale si faceva presente come i lavoratori che sfogano la propria rabbia, anziché tenersi tutto dentro, rischiano di meno riguardo all’insorgere di malattie cardiache. In questo caso la ricerca è stata fatta su circa 2.700 uomini, con i più “litigiosi” durante la vita lavorativa in ufficio che, dai risultati ottenuti, sono rimasti in buona salute rispetto a quelli che invece a capo chino hanno incassato i richiami, le vessazioni, e magari qualche ingiusta punizione. Ed il vostro capo, sul posto di lavoro, come si comporta?

1 commento su “Malattie sul lavoro: aumentano i rischi col capo angosciante ed autoritario”

Lascia un commento