Home » Mercato del lavoro europeo in peggioramento

Mercato del lavoro europeo in peggioramento

 Secondo quanto affermato dalla Banca Centrale Europea, il mercato del lavoro europeo sta andando in deterioramento, con un tasso di disoccupazione che crescerà ancora. “Le condizioni nei mercati del lavoro dell’area dell’euro continuano a deteriorarsi e le indagini congiunturali anticipano un ulteriore peggioramento nel breve termine” – avrebbe infatti affermato l’Eurotower nel suo consueto bollettino mensile.

La stessa nota emessa dalla Bce afferma altresì che nel corso del quarto trimestre 2011 l’occupazione sarebbe diminuita di 0,2 punti percentuali sul periodo precedente, dopo il calo di pari misura riscontrato nel corso del terzo trimestre. Il tasso di disoccupazione – che è andato purtroppo in incremento dall’aprile 2011 – è ora pari a 10,8 punti percentuali.

“Agli inizi del 2012” – prosegue inoltre il bollettino Bce – “i dati delle indagini confermano una stabilizzazione dell’attività economica su bassi livelli. E’ attesa una ripresa graduale dell’economia dell’area euro nel corso dell’anno, tuttavia le perduranti tensioni nei mercati del debito sovrano e il loro impatto sulle condizioni creditizie, nonché il processo di risanamento del bilancio nel settore finanziario e in quello non finanziario e l’elevata disoccupazione in alcuni Paesi dell’area dovrebbero continuare a frenare la dinamica di fondo della crescita”.

Per quanto concerne l’andamento dell’economia dell’Eurozona nel corso del 2012, la BCE prevede una ripresa graduale e moderata, anche se saranno ancora permanenti “rischi al ribasso che riguardano in particolare il rinnovati intensificarsi delle tensioni nei mercati del debito”. Sul fronte macroeconomico, previsti tassi di inflazione nell’area euro sopra i 2 punti percentuali nel 2012, con il prevalere di rischi al rialzo e un rallentamento al di sotto di tale soglia atteso solo nel 2013.

Previsto “fabbisogno 2012 elevato per Italia, Francia e altri”, come Belgio, Grecia, Olanda, Portogallo e Spagna.

COSTI DELLA RIFORMA DEL LAVORO

AGEVOLAZIONI INVITALIA PER GIOVANI

Lascia un commento