Home » Agevolazioni Invitalia per giovani

Agevolazioni Invitalia per giovani

 Attualmente, le misure agevolative previste e gestite dall’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (più rapidamente, Invitalia), sono le principali forme finanziarie a sostegno delle iniziative imprenditoriali che vengono intraprese da giovani e, in generale, da quei soggetti in cerca di un’occupazione che desiderano mettersi in proprio, sfruttando anche le opportunità che vengono concesse dall’Agenzia per il perseguimento di questo importante obiettivo primario.

Le misure sono sempre state particolarmente apprezzate dai giovani lavoratori, considerata la vantaggiosità delle forme di agevolazione, rappresentate a loro volta da misure a sostegno delle nuove iniziative, da ampliamenti nel settore della produzione di beni e di servizi dell’imprese, dall’erogazione dei servizi in diversi comparti (nel settore agricolo) e da supporti alle cooperative sociali di tipo b (in cui le persone svantaggiate rappresentano almeno il 30% dei lavoratori soci).

Destinatari degli incentivi sono le piccole imprese di costituzione societaria, comprese le cooperative, composta in maggioranza numerica e di capitali da giovani di età tra i 18 e i 35 anni. Tecnicamente, le agevolazioni sono concretizzabili in un finanziametno per l’investimento, affiancato da contributi per la gestione, per la formazione o per l’assistenza. A fronte del progetto di investimento proposto, l’impresa giovane potrà così contare su componenti bilanciati di aiuto, come i contributi a fondo perduto e i mutui a tasso agevolati, in grado di coprire una percentuale sulla spesa complessiva che si aggira tra il 60% e il 90% a seconda del territorio di riferimento.

Di norma, alcune delle agevolazioni previste in questo comparto finanziario prevedono dei limiti anagrafici dei soci, fissata generalmente tra i 35 e i 40 anni. Per maggiori informazioni sulle singole e specifiche forme di intervento, e per poter disporre in qualsiasi momento di un elenco aggiornato di tutte le agevolazioni, è possibile consultare il sito internet www.invitalia.it

ASSUNZIONE DISOCCUPATI, TUTTE LE AGEVOLAZIONI

LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO, IL NODO DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

Lascia un commento