Home » Mibac assume 500 laureati

Mibac assume 500 laureati

 Sono ben 500 i laureati che potranno concorrere al “Bando 500 giovani da formare” lanciato dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. Stiamo parlando, dunque, di una selezione di 500 giovani laureati da formare per la durata di 12 mesi nelle attività di inventariazione e digitalizzazione del patrimonio culturale italiano, presso istituti e luoghi della cultura statali.

Programma formativo

Il programma formativo contempla una durata di 600 ore, per un’indennità lorda pari a 5mila euro, e sarà finalizzato al triplice scopo di aumentare le competenze già acquisite dei 500 giovani, realizando percorsi turistico-culturali e agevolando la creazione di start-up di imprese innovative nel campo del patrimonio culturale digitale.
Ogni candidato potrà competere per una sola regione e ambito disciplinare e dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti previsti da bando:
  • non aver compiuto 35 anni di età al 9 agosto 2013;
  • laurea/diploma di laurea conseguito con il voto minimo di 100/110;
  • godimento di diritti civili e politici e assenza di condanne penali.

La formazione sarà declinata in una prima fase di corso della durata di 2 mesi in cui saranno svolte tutte le tematiche inerenti al programma, integrato con visite presso i luoghi della cultura; i successivi 6 mesi saranno di formazione applicata svolta presso gli istituti territoriali del MiBACT; gli ultimi 4 mesi contempleranno invece un training finalizzato all’integrazione delle risorse digitali in percorsi tematici fruibili sul web.

Come candidarsi all’offerta

Per coloro i quali desiderano candidarsi, le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro le 14 del 14 febbraio 2014, compilando il form online presente sulla pagina dedicata del sito ministeriale e allegando copia del proprio curriculum vitae.

Lascia un commento