Home » Ministero degli Affari Esteri, un bando per il tirocinio Ue

Ministero degli Affari Esteri, un bando per il tirocinio Ue

 

 

 

 

 

 

Ministero degli Affari Esteri, bando dell’Unione Europea per laureati e laureandi di I e II livello. Il tutto grazie alla collaborazione tra la Fondazione Crui, le nostre Università e la Farnesina stessa.

Vedere il mondo del lavoro attraverso le lenti europee ora è possibile. Infatti, una volta che la relativa Commissione esaminatrice avrà analizzati i singoli profili inviati secondo precise indicazioni come da domanda, si procederà al contatto diretto con i vincitori. I quali potranno così effettuare la splendida esperienza di tirocinio presso le numerosi sedi ‘esterne’ del ministero. Ad esempio, potranno insediarsi in Uffici Consolari, Ambasciate, oppure presso gli Ice, gli Istituti italiani di Cultura all’estero.

Qualche cenno sui requisiti per accedere: ai laureati  di I  livello è richiesto il titolo conseguito da non oltre 12 mesi dalla data nella quale si comincia lo stage ed una votazione che non sia inferiore a 105/110. Nonché il non aver superato il venticinquesimo anno di età. Per i laureandi specialistici oppure magistrale, a ciclo unico e coloro che posseggono il titolo relativo al vecchio ordinamento, è necessario avere ottenuto una media esami non inferiore ai 27/30 ed il possedere tra i 60 ed i 240 crediti complessivi. Va da sé come sia obbligatoria la conoscenza della lingua relativa al Paese scelto. In entrambi questi ultimi due casi (laureandi e laureati specialistici) il limite di età posto non supera i 28 anni. Per quel che attiene le singole attività da svolgere, si rimanda al dettaglio del bando in quanto ciascuna sede ne prevede una differente dall’altra: si va dal monitoraggio sulle spese di beni e servizi fino al tema delle Armi chimiche e relativo disarmo.

Il bando scade il prossimo 14 ottobre, mentre il 16 gennaio 2012 si avvierà lo stage vero e proprio, che si concluderà il successivo 16 aprile 2012. Dunque tre mesi, con la possibilità di rinnovo per il mese seguente. Una nota è d’obbligo: sapiate che il progetto non dà luogo ad alcun rimborso spese, a meno che qualche Ateneo decida, secondo propria iniziativa, di sostenere gli studenti contattati.

A questo link il bando

Lascia un commento