Home » Ministero degli Esteri, fondazione Crui: 612 stage a Roma e in tutto il mondo

Ministero degli Esteri, fondazione Crui: 612 stage a Roma e in tutto il mondo

C’è tempo sino al 5 maggio per partecipare alla selezione dei tirocini messi a disposizione dal MAE (Ministero Affari Esteri) e dalla Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

Gli stage si svolgeranno nel 2010 presso le sedi del Ministero degli Affari Esteri di tutto il mondo.

Il progetto è indirizzato a laureati di primo livello e a laureati e laureandi di vecchio ordinamento o specialistica. Il bando si rivolge a universitari di qualsiasi facoltà e non esclusivamente a coloro che provengono da indirizzi economici, giuridici o umanistici.

In totale le sedi dei tirocini sono 612 e suddivise rispettivamente in questo modo: 413 sono in Europa, 46 in America del Nord, 55 in America del Centro-Sud, 39 in Africa, 27 in Asia, 13 in Oceania, 19 in Medio Oriente.

Al programma hanno aderito 68 Università che avranno l’incarico, prima del giudizio finale da parte del Ministero degli Esteri e della Fondazione CRUI, di seguire la fase di preselezione.

L’obiettivo dei tirocini è quello di fornire e far acquisire  una concreta esperienza con il Ministero degli Affari Esteri ed in generale con il mondo del lavoro.  Il progetto rappresenta una fondamentale iniziativa per  venire a contatto in particolare con le dinamiche della diplomazia internazionale.
La data di partenza per gli stage è prevista per il 13 settembre e saranno  della durata di 3 mesi, con la possibilità di proroga di un ulteriore mese.

Per partecipare al bando è necessario, tra gli altri requisiti, non aver compiuto 29 anni (o 26 per i dottori di I livello), avere una media di voto degli esami del 27/30 (o per i laureati una votazione non inferiore a 105/110) e conoscere in maniera adeguata la lingua in cui si andrà a svolgere lo stage.

Non è previsto il rimborso spese ma alcune università includono forme di sostegno economico.

La candidatura si effettua esclusivamente online.

Per informazioni ulteriori ed iscrizioni al programma di stage visitare questo link.

2 commenti su “Ministero degli Esteri, fondazione Crui: 612 stage a Roma e in tutto il mondo”

  1. Trovo alquanto ridicolo che non si possa partecipare al bando se non si ha un voto superiore al punteggio di 105; il voto in sè non vuol dire nulla. Oltretutto la mia Facoltà di Ingegneria ha come voto massimo 100, quindi come faccio ad avere un punteggio superiore al 105? Già questo dimostra che chi organizza i tirocini, non è nemmeno informato sui punteggi delle varie facoltà

    Rispondi
  2. oltretutto non si può paragonare un laurea in ingegneria con una in lettere o filosofia, che hanno punteggi e metriche diverse, cioè ad ingegneria un voto pari ad 80 è molto buono, essendo una facoltà difficile

    Rispondi

Lascia un commento