Home » Professione mystery shopper: chi è e cosa fa

Professione mystery shopper: chi è e cosa fa

Nel blog parliamo sia di professioni evergreen che di quelle invece nuove e particolari; rientra in questa secondo categoria l’attività di mystery shopper o cliente misterioso che dir si voglia (chiamato anche mystery client).

CHI E’ IL MYSTERY SHOPPER

E’ un vero e proprio “cliente misterioso” che si reca in un punto vendita, fa acquisti e formula dei giudizi complessivi sull’ambiente: sulla presenza o meno del prodotto richiesto, sulla gentilezza e disponibilità del personale addetto alla vendita ma anche sulla pulizia e sull’ordine del luogo.

Si tratta di una professione che può essere svolta da chiunque anche se a seconda del luogo da ispezionare è probabile vengano richieste determinate caratteristiche; in linea di generale questo lavoro richiede molta discrezione. Ai potenziali mystery shopper viene richiesto inoltre il possesso di un pc e di una connessione ad Internet questo perchè al termine delle visite dovranno inviare alla società che li ha incaricati di svolgere il servizio una sorta di relazione finale; altra caretteristica che devono i mystery shopper devono avere è l’essere disponibile a lavorare anche nei fine settimana.

QUALI SONO LE AZIENDE CHE SI AVVALAGONO DI MSYTERY SHOPPER

Un po’ tutte: da banche a hotel a supermercati a ospedali fino ad arrivare a cinema e teatri.

A CHI RIVOLGERSI PER LAVORARE COME MYSTERY SHOPPER

Vi elenchiamo dei siti che possono tornarvi utili per intraprendere la professione di mystery shopper

www.doxa.it

www.mysteryclient.it

www.mysteryshopeyes.it

 

 

Lascia un commento