Home » Nuovi apprendistati 2012

Nuovi apprendistati 2012

 Il nuovo apprendistato 2012, partorito dalla riforma del lavoro, prevederà una ripartizione in tre differenti forme tecniche, finalizzate al conseguimento di un diploma professionale o di una professione specifica, o all’alta formazione e ricerca. Tre differenti strade che, a differenza di quanto avveniva nel passato, sono ora percorribili anche all’interno della pubblica amministrazione, considerato che – ad eccezione della tipologia di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale – gli altri tipi sono praticabili anche nel settore pubblico.

La prima via dell’apprendistato 2012 sarà pertanto relativa alla specializzazione professionale (qualifica e diploma) con finalità di conseguimento di un titolo regionale o di una qualifica professionale. L’età per l’assunzione dovrà essere compresa tra i 15 e i 25 anni (con assolvimento degli obblighi di istruzione), mentre la durata massima dell’apprendistato dovrà essere fissata in 3 anni per i percorsi finalizzati a qualifiche professionale, e di 4 anni per il diploma regionale. La regolamentazione degli apprendistati appartenenti a questa categoria spetterà alle singole Regioni, previo accordo in sede di conferenza Stato – Regioni.

La seconda via è invece relativa al c.d. apprendistato professionalizzante (contratto di mestiere), finalizzato al conseguimento di una qualificazione sul lavoro, ai fini contrattuali. L’età per l’assunzione dovrà essere compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 29 anni, mentre la durata dell’apprendistato non potrà eccedere i 3 anni, in base alle previsioni dei contratti collettivi nazionali del alvoro, o di 5 anni nel settore dell’artigianato. La regolamentazione dipenderà dagli accordi interconfederali e dai contratti collettivi.

TERMINA IL PERIODO TRANSITORIO DEL NUOVO APPRENDISTATO

Infine, vi è una terza via per l’apprendistato, relativa all’alta formazione e alla ricerca. Le finalità di questa via sono quelle del conseguimento del titolo di studio di scuola secondaria e di alta formazione, con svolgimento di praticantato e di attività di ricerca. L’età per l’assunzione sarà compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 29 anni, mentre la durata dell’apprendistato stesso sarà fissata dalla regolamentazione, sulla base di un accordo con le parti sociali e territoriali e le istituzioni formative.

Lascia un commento