Home » Nuovi tirocini al Parlamento Europeo

Nuovi tirocini al Parlamento Europeo

 Il Parlamento Europeo continua ad offrire interessanti spunti formativi e professionali per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo di questa importante istituzione internazionale, una delle colonne portanti dell’organizzazione comunitaria. I tirocini retribuiti proposti per il 2013 dal Parlamento sono fondamentalmente di due tipi: vediamo insieme quali sono le loro principali caratteristiche, e in che modo sia possibile candidarsi.

Il primo dei tirocini è quello denominato “Robert Schuman scolarships general option“, ed è un tirocinio rivolto agli universitari che desiderino approfondire le relazioni interne alla Comunità Europea, e i rapporti tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. Il secondo dei tirocini disponibile è invece conosciuto come “Robert Schuman scolarships journalism option“, ed è fondamentalmente rivolto ai professionisti del settore.

La durata di entrambi i tirocini è fissata in 5 anni. I prossimi inizi sono fissati per la data del 1 ottobre 2013: il termine utile per potersi candidare è invece fissato al 15 maggio.

Per poter richiedere la partecipazione al tirocinio è sufficiente collegarsi a questa pagina e completare tutti componenti del form di candidatura (in tutto sarà sufficiente impiegare un quarto d’ora di tempo). Una volta che la vostra candidatura sarà stata accolta, vi sarà richiesto di inviare ulteriore documentazione come:Una copia del passaporto o della carta d’identità

  • Una copia del diploma universitario
  • Una lettera di un referente che possa attestare quali sono le vostre attitudini e capacità
  • Copie di lavori scritti svolti, o pubblicazioni

 Per poter ottenere maggiori informazioni sui programmi di traineeships, è sufficiente consultare la pagina di riferimento sul sito internet del Parlamento Europeo o, in alternativa, prendere contatti diretti con il Traineeships Office, PRE 03B026, L – 2929 LUXEMBOURG – Telefono + 352 / 43 00 248 82 – Indirizzo di posta elettronica stages at europarl.europa.eu.

Sul sito internet europarl.europa.eu, infine, maggiori informazioni sul ruolo e sul funzionamento del Parlamento Europeo.

Nelle prossime settimane, nuove occasioni di formazione e di carriera in ambito internazionale.

Lascia un commento