Home » Palermo, ecco un nuovo concorso: 48 posti in palio

Palermo, ecco un nuovo concorso: 48 posti in palio

In provincia di Palermo arriva un nuovo concorso particolarmente interessante per chi è alla ricerca di un impiego. Infatti, la Città metropolitana ha bandito un nuovo concorso, che prevede il reclutamento di ben 48 nuove figure che andranno inserite nell’attuale organigramma. Diamo uno sguardo a quelle che sono le posizioni previste per l’assunzione.

Si tratta di 36 posti come istruttori amministrativi-contabili, 7 istruttori informatici e 5 istruttori tecnici. Va detto che tutti coloro che vinceranno le rispettive graduatorie, saranno assunti con un contratto a tempo pieno e a tempo indeterminato.

La Città metropolitana ha previsto all’interno dell’apposito fabbisogno del personale, per la soglia temporale 2023-2025, tutti questi nuovi posti di lavoro. Quindi, il primo passo sarà quello di attendere la pubblicazione del primo bando di concorso, che si riferirà alla categoria C. Interessante mettere in evidenza come la gestione di questo bando sarà affidata interamente al Formez. Infatti, ci sarà una sola procedura concorsuale, per cui si prevedono candidature che arriveranno da ogni zona della Sicilia, con diverse centinaia di candidati.

Da notare come ci saranno altre 13 assunzioni che verranno predisposte con un contratto a tempo determinato, instaurando un rapporto di lavoro di tipo fiduciario. In ogni caso, tutte le persone che verranno assunte dovranno attendere, prima di entrare in servizio, la fine dell’anno oppure il mese di gennaio del 2024. In riferimento alle operazioni di reclutamento esterno, sempre per quanto concerne quest’anno, si tratterà di interventi che comprendono ben 61 profili professionali, ma non mancherà anche un’operazione sul reclutamento interno. Infatti, è previsto che ci saranno ben 46 impiegati che potranno godere di progressioni verticali.

Un’opera di ristrutturazione a livello di risorse umane quella messa in atto da parte della Città metropolitana, che dovrebbe continuare anche nel corso dei prossimi anni. Ad esempio, per il 2024 il piano del fabbisogno del personale ha già previsto che ci saranno 23 assunzioni. Stesso discorso per quanto riguarda il 2025, per cui sono state già previste ulteriori 18 assunzioni.

Dando uno sguardo a quelli che sono i dipendenti che lavorano attualmente presso la Città metropolitana di Palermo, il numero è arrivato a 550. Nella fase storica in cui erano operative le Province, ecco che i dipendenti che lavoravano presso Palazzo Comitini aveva oltrepassato la soglia delle 2 mila unità. Interessante mettere in evidenza come, tra le diverse competenze della Città metropolitana, troviamo le operazioni di manutenzione delle strade, senza dimenticare il coordinamento e la gestione delle risorse derivanti dal Pnrr.

Lascia un commento