Home » Roma Capitale, ecco il nuovo concorso per funzionari tecnici

Roma Capitale, ecco il nuovo concorso per funzionari tecnici

Un’interessante opportunità lavorativa per tutti coloro che vogliono lavorare nella pubblica amministrazione, in modo particolare nella Città Metropolitana di Roma Capitale. Un bando di concorso che ha come fine quello di realizzare una graduatoria di idonei da poter sfruttare nel corso dei prossimi mesi, per l’assunzione di nuove figure sia con contratti a tempo determinato che con soluzioni a tempo indeterminato.

Si tratta di un concorso per soli laureati, dal momento che gli assunti verranno inquadrati come funzionari tecnici di categoria D. Molto interessante mettere in evidenza come anche gli idonei avranno la possibilità di essere assunti, a maggior ragione nel caso in cui altri enti dovessero sfruttare tale graduatoria per l’assunzione di nuovo personale, a patto di aver stipulato un previo accordo con la Città Metropolitana di Roma Capitale.

Molto importante mettere in evidenza quale sia il termine ultimo entro il quale presentare la domanda di ammissione. Stiamo facendo riferimento al prossimo 16 giugno 2022. Diamo uno sguardo ora a tutte le informazioni che possono tornare utili per partecipare a questo concorso.

All’interno del bando sono previsti dei requisiti che i candidati devono necessariamente avere o, in caso contrario, non potranno essere ammessi alle prove. Si tratta della cittadinanza italiana, del fatto di avere un’età quantomeno pari a 18 anni, ma anche far parte dell’elettorato politico attivo e non aver ricevuto condanne penali, o dichiarazioni di decadimento da un altro impiego nella Pubblica Amministrazione per la realizzazione di documenti falsi o invalidi e non sanabili. Nel bando sono previste anche delle specifiche cause ostative che dovranno essere lette con la massima attenzione, senza dimenticare come i candidati debbano avere anche la patente di categoria B, devono essere fisicamente idonei alle mansioni che andranno a svolgere e avere una buona conoscenza della lingua inglese oltre che dell’uso del pc.

Per poter prendere parte a questo concorso pubblico che è stato indetto da parte della Città Metropolitana di Roma Capitale, serve avere un diploma di laurea in architettura, oppure in una delle tante facoltà di ingegneria, come ad esempio ingegneria edile, ma anche in urbanistica, così come lauree triennali sempre in questo settore. Importante mettere in evidenza, infine, come i candidati dovranno affrontare una sola prova d’esame scritta, che avrà ad oggetto le materie che sono state previste dal bando di concorso.

Lascia un commento