Home » I permessi lavorativi per le consultazioni elettorali

I permessi lavorativi per le consultazioni elettorali

 La prossima settimana si terranno le consultazioni elettorali politiche insieme a quelle regionali – Molise, Lombardia e Lazio – e in vista di questa importante scadenza si rende necessario chiarire che cosa prevede la legge in materia.

Infatti, a questo proposito si ricorda che i lavoratori chiamati ad adempiere alle funzioni presso i seggi elettorali avranno diritto ad assentarsi dal lavoro utilizzando permessi retribuiti per tutto il periodo corrispondente alla durata delle operazioni elettorali ed i relativi giorni di assenza dal lavoro, compresi nel periodo suddetto, saranno pertanto considerati a tutti gli effetti giorni di attività lavorativa.

Si precisa, inoltre, che, fermo restando l’obbligo di preventiva comunicazione della propria assenza dal lavoro, l’attestazione dell’incarico ricevuto (per i rappresentanti di lista) e la nomina effettuata dal presidente (per i segretari di seggio) potranno essere consegnate al rientro al lavoro, unitamente alla documentazione comprovante l’effettivo svolgimento delle funzioni elettorali.

A questo riguardo ai dipendenti impegnati presso i seggi elettorali nelle giornate di sabato 23 e di domenica 24 febbraio saranno riconosciuti due giorni di riposo compensativo.

In merito alla fruizione del riposo compensativo, si ricorda che la fruizione deve essere concordato con il datore di lavoro sulla base delle esigenze tecnico-organizzative e produttive e la la data di effettiva fruizione deve essere comunicata al dipendente interessato con congruo anticipo.

Nei casi in cui le operazioni di scrutinio si protraessero oltre la mezzanotte del lunedì, si dovrà considerare anche il martedì come giorno dedicato alle operazioni elettorali.

I lavoratori impegnati ai seggi dovranno far pervenire al proprio datore di lavoro l’atto di nomina del Comune (per gli scrutatori), il decreto di nomina del Tribunale (per i presidenti di seggio), la documentazione attestante l’incarico ricevuto (per i rappresentanti di lista), la nomina effettuata dal presidente prima dell’insediamento dell’ufficio elettorale (per il segretario).

Tale documentazione dovrà essere consegnata entro le operazioni di voto allo scopo di consentire all’Azienda di programmare correttamente le attività lavorative nelle giornate in cui si svolgono le operazioni elettorali.

Lascia un commento