Home » Come diventare psicologo del lavoro

Come diventare psicologo del lavoro

 Lo psicologo del lavoro si occupa delle attività relative alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane. Le sue principali mansioni sono quelle di: selezionare i candidati (a cui fa colloqui o fa compilare dei test), valutare il potenziale dei potenziali candidati, attraverso metodi e tecniche che gli permettono di delinearne i profili.

Svolge anche la funzione di career counseling, cioè di consulente individuale per la carriera, sia per le persone in cerca di occupazione, che per quelle che già lavorano e che sentono la necessità di cambiare professione. Ciò che caratterizza e distingue lo psicologo è il possesso del metodo clinico, attraverso cui mira all’ascolto ed alla comprensione psicologica dei problemi. Il punto di forza dello psicologo del lavoro è infatti quello di costruire il suo intervento sul confronto fra persone.

Lo psicologo del lavoro deve possedere una buona conoscenza del funzionamento delle imprese e delle finalità che una funzione del personale persegue al suo interno. Sarebbe opportuno che tale profilo professionale possedesse le competenze specifiche relative ai metodi e le tecniche usate per la valutazione del personale. Altre due caratteristiche importanti sono il saper utilizzare i sistemi informatici e la conoscenza di almeno una lingua straniera.

Per esercitare la professione di psicologo è necessaria la laurea in Psicologia (la quale presenta diversi indirizzi, tra cui quello in Psicologia del lavoro). E’ necessario, inoltre, aver effettuato il tirocinio di un anno, al termine del quale, dopo aver sostenuto e superato l’esame di Stato, è possibile effettuare l’iscrizione all’Albo degli Psicologi, che abilita alla professione.

Lo psicologo del lavoro può lavorare all’interno di aziende come dipendente, oppure nelle società di consulenza, avendo un rapporto di lavoro dipendente o autonomo ed infine anche come libero professionista.

via|(lavoroeformazione.it)

Qui di seguito vengono elencati alcuni siti relativi ai vari corsi di laurea:

  • www.uniurb.it
  • www.psibo.unibo.it

Lascia un commento